Il capitano della nazionale di calcio della Bosnia-Erzegovina, Edin Dzeko, ha vinto il premio nazionale di quest’anno per lo sport.
Il Consiglio dei Ministri della BiH ha accettato la proposta del Ministero degli Affari Civili, che ha suggerito Dzeko per questo premio su iniziativa dell’Associazione dei giornalisti sportivi. Il premio nazionale per lo sport per un importo di 15.000,00 BAM è stato assegnato a Dzeko per il contributo ai successi della nazionale di calcio della Bosnia-Erzegovina, con 82 presenze a partire dal 2007. Dzeko ha segnato 49 gol con la maglia nazionale.
Edin Dzeko è nato il 17 marzo 1986 a Sarajevo. Ha iniziato la sua carriera a FC Zeljeznicar, Repubblica Ceka, dopo di che la sua carriera è andato sempre verso l’alto.
Ha debuttato per la squadra nazionale il 2 giugno 2007 contro la nazionale della Turchia, quando segnò il suo primo gol. Nel marzo 2009, il commentatore sportivo, Marijan Mijajlovic, durante la partita contro il Belgio, gli ha dato il soprannome di “diamante bosniaco” , dopo uno dei gol più belli della sua carriera. Il soprannome è rimasto fino ad oggi.
Dopo un sacco di speculazioni dei media, il 3 gennaio 2011, Dzeko è andato da Wolfsburg a club inglese Manchester City per 32 milioni di euro. Questo è stato il sesto trasferimento più costoso nella storia della Premier League inglese, e il trasferimento più costoso per un giocatore dalla BiH. Nella stagione 2013/14, Dzeko ha segnato il suo 50 ° gol in Premier League contro la squadra di Crystal Palace nel dicembre 2013.
Nel mese di agosto 2015, Dzeko ufficialmente firmato un contratto con l’italiana AS Roma, dove si sta ancora giocando.
Nella sua stagione d’esordio in Serie A e Roma, nonostante alcuni lievi ferite durante la stagione, Edin Dzeko raccolto 39 partite e ha segnato un totale di 10 gol e ha fatto 6 assist.
Tra i numerosi riconoscimenti l’Etihad Giocatore del mese – gennaio e agosto 2011, Giocatore del mese di Premier League inglese – Agosto 2011, il vincitore del sesto aprile premio di Sarajevo nel 2013.
Nel novembre 2009, Dzeko è diventato il primo Goodwill Ambassador dell’UNICEF della BiH. Ha visitato diverse scuole e orfanotrofi in Bosnia-Erzegovina, come parte di questo progetto. Egli è attivamente impegnato nel lavoro umanitario e risposto a una serie di attività umanitarie. (VAI ALLA NOTIZIA ORIGINALE)