Una giornata di riposo, in vista della partita di Pescara. Spalletti ha lasciato liberi i giocatori che ha visto stanchi negli ultimi allenamenti (ma l’inconsueto giorno di riposo era stato programmato all’inizio della settimana) e la squadra si ritroverà oggi a Trigoria. Il tecnico sembra intenzionato a cambiare poco rispetto alla formazione che ha pareggiato contro l’Atalanta. Probabilmente partirà titolare El Shaarawy al posto di Perotti e in difesa potrà riposare uno tra Manolas e Rüdiger, apparsi non al meglio della condizione nelle ultime partite. Spalletti potrebbe rilanciare Juan Jesus, che non aveva demeritato nelle ultime gare nelle quali è stato chiamato in causa. Il leader della difesa resta Federico Fazio, il miglior acquisto dell’ultima campagna acquisti, considerando il rapporto qualità-prezzo. Il difensore argentino è soprannominato il Comandante. Ha raggiunto in pochi mesi il numero di presenze necessarie per essere riscattato. Ora è a tutti gli effetti un giocatore della Roma. «E’ stato un buon campionato per me, mi sono ambientato bene in una squadra importante come la nostra. Voglio continuare a essere utile e diventare sempre più grande. In questo finale di stagione dobbiamo pensare alle sei partite che mancano. Ogni gara è importante, ma ora dobbiamo pensare al Pescara e il nostro obiettivo è vincere. Il Napoli ha grandi valori, ci è stata vicina tutta la stagione, ma dobbiamo pensare solo a noi e a finire al meglio il campionato. Abbiamo perso tanti punti con le piccole che ora contano ai fini della classifica. Ma anche in quelle partite abbiamo dato tutto, non dobbiamo più pensarci».
FLORENZI – Alessandro Florenzi ieri ha ricevuto il premio “Città di Roma” al Foro Italico. Ha parlato della sua voglia di rientrare e del suo amore per la Roma: «Con un gruppo sano si possono scalare montagne che all’inizio sembrano insormontabili. Anche grazie al mio gruppo nella Roma io personalmente sto meglio, i compagni mi hanno fatto sentire la loro vicinanza». Il giocatore della Roma, che prosegue il suo programma di recupero dopo due interventi chirurgici al ginocchio, ha parlato anche della Nazionale: «Spero di dare il mio contributo come ho sempre fatto sia con la Roma che con l’Italia. Speriamo di arrivare bene al confronto con la Spagna in programma a settembre. Abbiamo tanti giovani bravi». Infine ha detto la sua sul possibile addio al calcio di Francesco Totti: «La Roma senza Totti non esiste. Francesco è padrone del proprio destino, qualora decidesse di appendere gli scarpini al chiodo farà sempre parte della Roma. Lui è la Roma ed è la storia per ciò che ha fatto».
I CONTI MIGLIORANO – Una buona notizia per la Roma giunge dall’Uefa. La Camera Investigativa dell’Organo di Controllo Finanziario per Club ha confermato che Monaco, Roma e Fenerbahçe hanno rispettato gli obiettivi fissati per la stagione 2016/17. Il regime transattivo sarà applicato anche per la stagione 2017/18 per il Monaco e la Roma. Il club giallorosso non subirà penalizzazioni e limitazioni della rosa come in passato. I conti migliorano e questa linea di rigore, che aveva impedito alla Roma di fare investimenti sul mercato di gennaio, dovrà essere rispettata ancora per un anno.