La stagione della Roma non ha ancora una fisionomia precisa, ma questo è il tempo delle decisioni. Monchi continua a sondare il mercato, con la convinzione di poter portare avanti il lavoro avviato con Di Francesco, ma è necessario ottenere un piazzamento per la Champions per dare continuità al lavoro e per evitare altre cessioni eccellenti. Il direttore sportivo è intenzionato a rinnovare molto la rosa e anche l’allenatore è d’accordo. Lo spagnolo si muove sui giovani, ma anche su alcuni giocatori che si svincoleranno a parametro zero a giugno. Da tre mesi aveva preso contatti con il procuratore di Badelj, ma negli ultimi tempi ha mollato il centrocampista della Fiorentina.
PRIORITÀ CENTRALE – Un altro giocatore di esperienza che piace in mezzo al campo è il belga del Manchester United, Fellaini, che non ha trovato l’accordo per il rinnovo del contratto con il club inglese e tra poco più di tre mesi si libererà a parametro zero. Dopo la nuova dichiarazione di amore di Nainggolan («penso di restare a vivere a Roma, a me e alla mia famiglia non manca nulla»), Marouane Fellaini potrebbe ritrovarsi compagno di squadra del suo connazionale. Il belga (con passaporto anche marocchino) ha compiuto 30 anni a novembre, ha deciso di fare una nuova esperienza e gli piacerebbe venire a Roma, dove è stato spesso in compagnia di Nainggolan e di altri giocatori giallorossi, è stato visto all’Olimpico e in alcuni locali alla moda della Capitale. Monchi da tempo ha chiesto informazioni al suo entourage e ha ottenuto il gradimento del giocatore (che piace anche ad altri club italiani). Molto dipenderà dal piazzamento in Champions e dall’ingaggio. Il centrocampista guadagna molto al Manchester, ma è disposto a rivedere le sue richieste economiche. Ottanta presenze in Nazionale, Fellaini gioca nel ruolo di centrale, per il quale Monchi cerca un’alternativa di prima fascia a De Rossi. Quest’anno ha giocato poco a causa di un infortunio al ginocchio e attualmente è fermo per questo motivo.
PORTIERI – A fine stagione potrebbe aprirsi un’asta per Alisson, uno dei migliori portieri in Europa. La Roma è intenzionata a rinegoziare il contratto del brasiliano inserendo una clausola rescissoria molto alta, intorno agli 80 milioni. Considerate le voci di mercato che riguardano il titolare della Nazionale brasiliana e la necessità di trovare un “secondo” all’altezza, perché Skorupski vuole andare a giocare, intermediari di tutto il mondo continuano a offrire portieri alla Roma. Tra questi Sergio Asenjo del Villarreal, che però è reduce da diversi problemi al ginocchio. Un altro portiere giovane molto interessante proposto alla Roma è Alban Lafont del Tolosa, che piace anche al Napoli. In Ligue 1 è considerato il “Donnarumma francese”.