(SKY SPORT) Il gol era regolare? “Szczesny mi ha detto che si è dovuto spostare per vedere la palla…”
Sembra sereno, Spalletti. “Sono sereno perché la squadra ha fatto una buona partita, c,è d migliorare la cattiveria per andare a prendere la partita. Ci siamo creati occasioni e episodi per creare occasioni, siamo stati poco lucidi. E quando non sei deciso e cattivo rischi di perdere, ci ha detto anche male per il palo di Radja”.
Cosa deve migliorare la squadra? “Tante cose. Da Salah mi aspetto che salti l’uomo due volte su tre, oppure quando arrivano palloni in area si deve essere più cattivi a buttarli dentro”.
Ecco, Dzeko manca in cattivera. E’ una questione di carattere? “Sì, gli manca la ferocia fisica: deve andare arrabbiato su tutte le situazioni e riuscirà a fare più gol”.
Che settimana prevede a Roma? “Sono 23 anni che faccio l’allenatore dunque diventa facile. Mi dispiace perché abbiamo fatto buone cose e abbiamo qualità per far buone cose”.
Totti centravanti forse… “Dzeko ti dà tante soluzioni”.
(MEDIASET) Che partita è stata? “Stasera abbiamo fatto una buona partita, giocata da due squadre buone, però poi quando abbiamo preso la partita in mano, ci sono capitate 3-4 situazioni importanti che dovevamo sfruttare, nella ripresa abbiamo abbassato un po’ il ritmo e perso troppo palle facili. Siamo stati poco pungenti, ci siamo un po’ allungati e non siamo stati continui, ma nonostante tutto è stata una buona prestazione”.
Primo ko nelle ultime tredici di campionato. “Si porta a casa ma rimane la prestazione che stasera è stata fatta, i professionisti della Roma hanno fatto il loro lavoro. Delle volte nel calcio si può perdere, la Fiorentina ha ottimi calciatori, può succedere di tutto”.
C’era il rigore? “L’ho visto bene dal campo… lui ha l’anticipo sulla traiettoria di palla, l’altra volta era una pedata sullo stinco come si dice dalle mie parti, oggi era una tranvata”. I ragazzi ne hanno parlato dentro lo spogliatoio, ormai siamo tutti dentro una volontà di fare le cose regolari, di essere obiettivi, i giocatori già sanno del fuorigioco, Szczesny ce lo ha spiegato che ha dovuto fare un balzo per vedere la palla nel gol di Badelj. Si vede anche senza lente d’ingrandimento (ride, ndr).
(RAI SPORT) Rammarico importante stasera?
“C’è il rammarico, lasciare dei punti in una partita così è pesante, ci dispiace. Comunque è stata una buona prestazione, che mi soddisfa. E’ questa la strada giusta”.
Dobbiamo prenderla in parola sulle dichiarazioni della vigilia su Totti? “Quando mi si dà addosso accusandomi che sono quello che lo vuole fare smettere, rispondo provocando così. L’evidenza non dice ciò che alcuni tiratori scelti vogliono dare come indicazione”.
Qual è stato il problema di stasera? “Che gli altri hanno fatto gol e gli altri no, avere la formazione migliore che abbia mai allenato non vuol dire vincerle tutte”.
Difesa ok stasera, ma è mancato l’attacco. “E’ vero, abbiamo fatto una buona partita, specie nel primo tempo, poi nel secondo abbiamo fatto fatica a stare nella loro metà campo perché abbiamo perso troppe palle facile e non abbiamo mantenuto le corrette misure tra i reparti. Ma ci abbiamo provato sempre, specie nel finale con il palo di Radja. Si poteva vincere e poteva anche finire pari, chiaro che quell’episodio ha condizionato la partita”.
Qualche interprete sottotono, come El Shaarawy e Perotti? “Se ne riparlerà di questa statistica, io voglio usare Dzeko davanti. El Shaarawy è un buon giocatore, ha bisogno di entusiasmo per tirare fuori le sue qualità. La Roma stasera ha fatto bene, non c’è da imputargli nulla”.
Ritmo meno veloce sugli esterni? “Sì, quello è mancato, dobbiamo fare di più negli uno contro uno, specie con i giocatori che abbiamo. Nel secondo tempo abbiamo perso delle palle di troppo e ci siamo allungati, comunque sono stati fatti passi avanti importante. Dico anche che comunque la Fiorentina ha fatto una buona partita, noi si deve sempre migliorare”.