La Roma è in ansia per Alessandro Florenzi. Il centrocampista si è infortunato ieri pomeriggio, durante l’allenamento con la Primavera, al ginocchio sinistro, quello operato il 28 ottobre scorso dal professor Pierpaolo Mariani per la ricostruzione del legamento crociato. Rabbia, paura per Florenzi. Che poco prima dell’infortunio aveva twittato una sua foto in allenamento, accompagnata da una didascalia: «Lavoro duro». La Roma in serata ha diffuso un comunicato, con il quale non si nasconde preoccupazione: «Alessandro Florenzi nell’allenamento odierno con la squadra Primavera ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. L’atleta nei prossimi due giorni osserverà riposo e sarà sottoposto a cure antalgiche. L’entità del trauma verrà quantificata con esami strumentali e attraverso il consulto specialistico del professor Mariani nella giornata di venerdì». Florenzi stava recuperando, sperava di rientrare entro febbraio in prima squadra. Già lunedì aveva avuto la comunicazione che il test con la Primavera sarebbe slittato a marzo. Ieri pomeriggio il nuovo stop. Nella partitella con i ragazzi della squadra di Alberto De Rossi è scivolato da solo e ha messo male la gamba, nel tentativo di fare un velo su un pallone. Andava molto forte, era molto brillante nell’allenamento. Nella brusca interruzione della corsa ha sentito dolore al ginocchio operato. Si è sdraiato a terra e si è rialzato subito dopo, ha provato a continuare a correre, ma la paura ha consigliato di fermarsi. Ieri ha fatto i primi esami, c’è preoccupazione, ma fino a venerdì, quando sarà visitato dall’ortopedico che lo ha operato, non si può escludere nessuno scenario.
GINOCCHIO GONFIO – Una vera e propria tegola per lo sfortunato giocatore, che stava entrando con entusiasmo nell’ultima fase del suo recupero. A quasi 4 mesi di distanza da quel maledetto 26 ottobre, giorno della rottura del crociato del ginocchio sinistro a Reggio Emilia contro il Sassuolo, l’incubo di Florenzi rischia di non essere finito. Le prossime ore saranno decisive per conoscere l’entità di questo nuovo infortunio. Il ginocchio si è gonfiato e per questo motivo bisognerà aspettare qualche giorno prima di poter fare esami strumentali per capire esattamente se c’è una nuova rottura. Lunedì il rientro in campo era stato fatto slittare all’11 marzo, in occasione della partita della Primavera contro la Salernitana al Tre Fontane. Ma a questo punto non si può escludere nulla.
IN ANSIA FINO A VENERDÌ – Florenzi aveva cominciato alla grande la stagione, Spalletti lo stava riportando a centrocampo, dopo che Alessandro si era sacrificato a fare il terzino già nell’ultima stagione con Garcia. E’ stato quasi sempre tra i migliori, uno di quelli che non si risparmia mai, pronto a sacrificarsi anche per i compagni. In campionato solo nove presenze, fino a quella sera a Reggio Emilia, quando uscendo dal campo in barella con le lacrime agli occhi disse a Spalletti che gli prese la mano: «Mi sono rotto il crociato!». Lo aveva capito subito. Ora prega che le sensazioni di ieri siano scongiurate dal controllo programmato per venerdì.