Di Francesco
, fresco di rinnovo contrattuale rilascia questa intervista dove parla della squadra e dei programmi e del progetto della Roma.
Come ti trovi qui a Roma? “Dall’anno scorso, quando sono arrivato, mi sono sentito a casa, ora a Trigoria ho preso la residenza. E’ stata una conferma importante. Un motivo di orgoglio dare continuità al progetto tecnico, è fondamentale per costruire ancora meglio sulle basi dell’anno scorso. Dobbiamo ancora migliorare, sono convinto del desiderio di crescere assieme a me di questa squadra e questa società, dare tempo è fondamentale per crescere su aspetti che lo scorso anno ci sono mancati”
Cosa pensi della stagione che si è conclusa? “E’ stata una stagione straordinaria, sotto tanti punti di vista anche se c’è sempre qualche rimpianto. Vedersi sfumare di fronte un’occasione importante come la finale di Champions… Un peccato, potevamo giocarcela con il Real Madrid, abbiamo dimostrato di averne le potenzialità. Abbiamo pagato un po’ di errori ma nel complesso è stata una Champions di livello. In campionato ripartiamo con l’ambizione di fare molto meglio dell’anno scorso. L’auspicio per la prossima stagione deve essere la crescita, di condizione, di tecnica, di consapevolezza. Di non sedersi sul passato, ma di andare avanti con il desiderio di migliorarsi sempre”.
Perchè la scelta di fare il ritiro a Trigoria? “Abbiamo scelto con la società di fare il ritiro a Trigoria per tanti motivi, per il fatto che dopo andremo in tournée, per dare maggior compattezza, per avere tutti gli strumenti a disposizione. Ci potrebbe essere un po’ più di caldo, ma valutando i pro e i contro abbiamo deciso di restare qui a Roma e mi auguro che ci sia la possibilità di creare le basi tecniche, motivazionali e di senso d’appartenenza per il futuro”.
La sta soddisfando questa partenza dinamica sul mercato? “Sul mercato ci sentiamo quotidianamente con Monchi, sono arrivati nuovi calciatori e sono contento di questo. Il mercato ha dinamiche sempre particolari, difficile parlarne oggi in maniera definitiva ma stiamo cercando di mettere su una squadra competitiva sotto tutti i punti di vista”.