I giorni di Pallotta. Il presidente è preoccupato per gli ultimi risultati della Roma, è in arrivo nella prossima settimana e ha già un’agenda fitta di appuntamenti. Siamo a uno snodo decisivo della stagione, le ultime partite hanno creato preoccupazione tra i vertici societari giallorossi, con Baldissoni e Gandini in contatto quotidiano con il presidente. Il viaggio di Pallotta in Europa è imminente, ma prima di arrivare a Roma il presidente farà tappa a Londra, dove arriverà lunedì. Sarà accompagnato da Kaitlyn Colligan e Alex Zecca, suo amico personale e uomo di fiducia che negli ultimi tempi ha seguito meno le partite della Roma, ma che è sempre vicino al presidente. La Colligan ha l’incarico di global director business development presso la Raptor Capital Management che fa capo a Pallotta e dallo scorso giugno è entrata a far parte del management della Roma e si occupa delle strategie di marketing. La sua figura è cresciuta dopo che si è chiuso il rapporto con Laurent Colette, il direttore commerciale proveniente dal Barcellona. La Roma continuerà ad onorare il suo contratto fino al 2019. Pallotta dovrà occuparsi anche di questo e valuterà alcuni profili per il nuovo direttore commerciale, che sarebbe il quarto della gestione americana, dopo Barror, Winterling e Colette. La Roma è sempre alla ricerca del main sponsor e il ruolo è considerato strategico. Tra le varie opzioni c’è anche quella di una promozione della Colligan. Sono molti gli incontri con potenziali sponsor fissati a Londra, nella sede della Roma a Mayfair, in centro, della quale è titolare la Colligan.
BALDINI E MONCHI – Pallotta durante il soggiorno a Londra incontrerà di sicuro Franco Baldini, tornato da una settimana dal Sud Africa, che mantiene il ruolo di consulente della Roma. Probabilmente il presidente rivedrà anche Monchi, il direttore sportivo in uscita dal Siviglia al quale è stato offerto un ingaggio importante per venire alla Roma. Monchi deve dare una risposta, è stato contattato anche dal Real Madrid, ma persone a lui vicine dicono sia affascinato dalla possibilità di fare un’esperienza in Italia. Si dovrà parlare di programmi e del suo staff, che vorrebbe portarsi con sè. Non è escluso che Baldissoni e Gandini volino a Londra per alcune riunioni strategiche con Pallotta prima del suo arrivo a Roma.
SPALLETTI E TOTTI – Anche l’agenda romana del presidente è fitta di appuntamenti. Avrà un colloquio riservato con Spalletti, per capire quale è il suo orientamento per il futuro. E’ stato lui a volerlo, quando alcuni suoi collaboratori gli avevano consigliato di finire la stagione con Garcia. Pallotta parlerà del futuro anche con Totti, che sta meditando di chiudere con il calcio a fine stagione, con tanto di festa di addio al Circo Massimo. Pallotta ha anche un incontro fissato con la sindaca Raggi, con la quale ha parlato al telefono dopo l’accordo con il Comune per lo stadio. Il presidente dovrebbe restare a Roma una settimana, in tempo per assistere alle partite contro il Lione e il Sassuolo.