Mercoledì con il Torino per l’esordio in Coppa Italia, sabato contro la Juve a Torino per giocarsi lo scudetto. In una settimana per la Roma la posta in palio è alta e Di Francesco vuole coinvolgere il maggior numero possibile di giocatori, partendo dal fatto che contro la squadra di Allegri giocherà la formazione che si avvicina di più a quella titolare. Ieri mattina ripresa degli allenamenti in vista della gara contro i granata. Solo lavoro di scarico per chi ha giocato contro il Cagliari, mentre gli altri giocatori sono stati impegnati in una partitella con la Primavera. In Coppa Italia Di Francesco potrebbe dare spazio ad alcuni giocatori che hanno fatto poco minutaggio. Potrebbe essere il momento di Skorupski, il portiere rientrato dall’Empoli che finora è andato solo in panchina. In difesa toccherà di sicuro a Bruno Peres e Juan Jesus, con l’altro brasiliano Emerson Palmieri che farà il suo esordio stagionale dal primo minuto, per consentire a Kolarov di riposare in vista della partita con la Juve. Probabilmente riposerà anche De Rossi, in cabina di regia dovrebbe tornare Gonalons. In attacco invece è possibile un turno di riposo per Dzeko, con Schick impiegato centravanti e il ritorno di El Shaarawy dal primo minuto. Una chance potrebbe averla anche Ünder.
SABATO I TITOLARI – Contro la Juve invece Di Francesco si affiderà a quello che possono essere considerati i titolari. Con Alisson in porta, davanti a lui la linea difensiva sarà formata da Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. A centrocampo Nainggolan con De Rossi e Strootman, in attacco El Shaarawy e Perotti esterni con Dzeko centravanti. La Roma giocherà cinque partite in diciassette giorni tra le feste di Natale e la Befana. La quinta, valida per i quarti di Coppa Italia, il 3 gennaio, si giocherà se la Roma supererà il turno contro il Torino: e potrebbe ritrovare la Juventus.
MERCATO – Al termine di questo ciclo, Di Francesco e Monchi faranno il punto sul mercato. Il direttore sportivo ha sondato il terreno per un esterno da aggiungere alla rosa. Ma qualcuno potrebbe partite. Uno sicuro è Nura, che ha bisogno di giocare dopo un lungo periodo di inattività a causa di vari infortuni. Si cercherà una soluzione per Castan, da valutare Moreno e Ünder, che hanno giocato poco. Dopo il 6 si tornerà in campo il 21. Con l’Inter a Milano, tanto per ripartire forte: un mese tostissimo.