Per la Roma sarà un’amichevole impegnativa (inizio alle 22, diretta tv su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 2), per Monchi sarà la notte dei sentimenti, con il ritorno a casa per la prima partita «da avversario». Lo accoglieranno come un eroe perché lì ha vissuto una vita intera, prima come portiere (di riserva) e poi come direttore sportivo (di lusso). I tifosi non hanno preso come un tradimento la sua nuova avventura romanista e sono rimasti legati a lui per le vittorie (5 Coppe Uefa/Europa League, una Supercoppa Europea, 2 Coppe di Spagna e una Supercoppa Spagnola) ma soprattutto per il sentimento «sevillista» che continua a portare dentro di sé.
Sotto la sua gestione sono arrivati in prima squadra dalla «cantera» Reyes, Sergio Ramos, Diego Capel, Jesus Navas e Alberto Moreno. Tra i calciatori acquistati e spesso rivenduti a cifre molto più alte ci sono Dani Alves, Luis Fabiano, Julio Baptista, Negredo… Tra i tanti acquisti anche due attuali romanisti: Perotti e Fazio. I rapporti sono rimasti ottimi anche con la dirigenza del club andaluso, tanto che la Roma sarà ospitata per gli allenamenti nella Ciudad Deportiva per due giorni, prima della partenza per Vigo perla seconda e ultima amichevole (domenica 13, ore 19.30, contro il Celta).
Il tema mercato resta sempre molto presente e ieri ha parlato il tecnico del Leicester, Craig Shakespeare. Tema obbligato: Mahrez. «Sappiamo che Riyad vuole partire, ma finché non arriverà un’offerta ragionevole rimarrà qui. Comunque resta concentrato sulla squadra, è un professionista. La sua situazione è diversa rispetto a quella di Drinkwater: Mahrez è uscito allo scoperto, dicendo che vuole andare via. Il Leicester, però, vuole essere un club che compra, non uno che vende». Alla partenza da Fiumicino, Monchi ha glissato: «Nulla da dire su Mahrez. L’unica certezza è che partiamo tra 30 minuti. Ho parlato martedì e riparlerò domani». Una data che potrebbe essere non casuale: è la stessa dell’inizio della Premier League, proprio con Arsenal-Leicester. La Roma è pronta ad alzare ancora la sua offerta.
Il presente, però, è l’amichevole contro il Siviglia. Durante la quale Eusebio Di Francesco dovrà fare le prove generali in vista del campionato. Sotto osservazione soprattutto la difesa, il reparto che deve ancora trovare la sua fisionomia. Una possibile coppia titolare come Manolas-Moreno, ad esempio, ha fin qui giocato insieme solo pochissimi minuti. «Stiamo crescendo -è la sintesi del tecnico- e queste sono le partite adatte per testare la nostra condizione. Voglio vedere dei miglioramenti nei movimenti coordinati dei reparti, perché certe situazioni vanno provate e riprovate continuamente. Sono ottimista: migliorando la condizione, migliora il gioco». Il grande ex Diego Perotti (117 partite e 10 gol) ha lanciato il suo proclama: «Il sogno è alzare un trofeo con la Roma. I tifosi se lo meritano, sarebbe una soddisfazione unica».