Sono i giorni del fermento per l’inizio di una nuova stagione. La Roma si raduna, i nuovi acquisti si conoscono e si fanno conoscere dai compagni. Il terzo posto in campionato e la semifinale di Champions League sono già storia, le basi per un futuro che deve far conoscere la reale dimensione della squadra giallorossa. Dal triplice fischio dell’ultima di campionato a Sassuolo, si pensa a quanto accadrà nei prossimi tre mesi, dal “rompete le righe” dello scorso 20 maggio, alla prima giornata del prossimo campionato il 19 agosto.
8-9 luglio – Ritiro a Trigoria Eccezion fatta per i convocati mondiali, che avranno dei supplementi di vacanze (da valutare Alisson, Kolarov si unirà quasi sicuramente al gruppo per la partenza per la tournée Usa, per Fazio, eliminato agli ottavi con l’Argentina, si deciderà in questi giorni), tutti gli altri giocatori della Roma sono chiamati a raccolta dall’allenatore tra il 6 luglio, quando si svolgeranno le prime visite mediche, e l’8 luglio, con il raduno vero e proprio. Il primo giorno di allenamento sarà invece il 9 luglio e si comincerà subito con una doppia seduta.
14 luglio – Amichevole Latina-Roma La prima amichevole della stagione 2018/19 si svolgerà sabato 14 luglio al Francioni di Latina contro la squadra locale che quest’anno disputerà il campionato di serie D. L’orario d’inizio sarà le 18.30.
20 luglio – Amichevole Avellino-Roma a Frosinone La seconda uscita della stagione sarà al “Benito Stirpe” di Frosinone non contro i padroni di casa (in tournée in Canada in quel periodo) ma contro l’Avellino, formazione iscritta al campionato di serie B.
22 luglio – Partenza per gli Stati Uniti La tournée negli USA della Roma americana è ormai una consuetudine dell’estate giallorossa. L’anno scorso la Roma ha affrontato il Paris Saint-Germain, perdendo 4-6 dopo i calci di rigore, il Tottenham, battuto 3-2, e la Juventus, perdendo anche in questo caso solo ai rigori.
25 luglio – Roma-Tottenham L’estate giallorossa in America sarà ovviamente teatro di grandi sfide: anche quest’anno avrà luogo l’International Champions Cup e la Roma giocherà nelle città di San Diego, Dallas e New York . Nel girone della squadra capitolina ci sono Tottenham, Barcellona e Real Madrid. Il primo appuntamento sarà proprio con gli Spurs di Pochettino allo stadio SDCCU di San Diego, la casa dei San Diego State Aztecs. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 19.05 locali (2.05 ora italiana della notte tra il 25 e il 26). Tutti i match della competizione saranno integralmente visibili solo su Sky Sport.
31 luglio – Barcellona-Roma Da San Diego si vola in Texas per una sfida che, ripensando al recentissimo passato, fa riemergere ricordi dolcissimi. Di Francesco ed i suoi affronteranno il Barcellona in un remake estivo del quarto di finale dell’ultima Champions League. Il match col Barcellona inizierà alle 21.05 (4.05 ora italiana della notte tra 31 luglio 1° agosto) all’AT&T Stadium di Arlington. Il mastodontico impianto ospita le gare interne dei Dalla Cowboys in NFL ed è uno dei più capienti d’America (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE CLICCARE QUI