La vigilia di Eusebio. Cambia qualcosa nel programma delle ultime ore che precedono la partita che può valere la stagione. Di Francesco non lascia nulla al caso, ha studiato tutti i dettagli, per preparare al meglio la sfida con il Napoli. Perchè la centralità è il lavoro sul campo. Ieri i giocatori si sono allenati alle 16,15, poi sono rimasti a Trigoria per la cena, fissata alle venti. Tutti i giocatori insieme, lo staff in altri tavoli. Il ristorante del centro sportivo riesce a garantire molti coperti. Ieri sera a cena c’era solo la squadra e subito sono andati tutti a casa, squadra e staff tecnico.
IL PROGRAMMA – I giocatori sono stati convocati per oggi alle 9,30. Faranno colazione a Trigoria, perchè prima delle partite è molto importante l’alimentazione, che va controllata con il nutrizionista. A seguire alle 10,15 ci sarà una lezione tattica al video, con lo studio dei giocatori del Napoli e delle mosse per fermarli. Alle tredici è previsto il pranzo e alle 17,15 la merenda. Alle 18,40 la riunione tecnica, durante la quale Di Francesco comunica ai giocatori la formazione (con molti di loro ha già parlato nei giorni scorsi, comunicando la sua decisione sugli indici da mandare in campo), a seguire la partenza in pullman per lo stadio Olimpico, con la staffetta della Polizia per evitare intasamenti nel traffico del sabato pomeriggio. Di Francesco questa volta ha introdotto una novità rispetto alle altre partite casalinghe di questa stagione. La squadra resterà a Trigoria in attesa della partita, a differenza delle altre gare all’Olimpico quando si era trasferita in un albergo per l’ora di pranzo. Era accaduto in tutte le partite giocate in notturna (Inter, Verona e Atletico Madrid), con lo spostamento in alberghi scelti tra Villa Borghese, Parioli e Balduina. Questa volta Di Francesco ha preferito trascorrere le ultime ore nel centro sportivo, per garantire maggiore privacy prima di una partita così importante. Era stato Garcia il primo a introdurre la novità del trasferimento vicino allo stadio, proprio per evitare il traffico della Capitale.
RICERCA DELLA PERFEZIONE – E’ stata una vigilia speciale, ieri i giocatori sono arrivati a Trigoria prima delle 15. I preparativi dell’allenamento coinvolgono sempre tutti i collaboratori di Di Francesco. Tutti sanno quello che devono fare. C’è una squadra che prepara l’allenamento, a cominciare dal video analyst Simone Beccaccioli, che affianca Pierini per spiegare la partita ai giocatori e scoprire come mettere in difficoltà gli avversari. Il Napoli è una squadra che costringe chi ha di fronte a correre molto, che sviluppa molto il gioco sulle fasce e sulla destra ci sarà bisogno del supporto di Florenzi per raddoppiare su Insigne. Sarri fa giocare male gli avversari e su questo Di Francesco ha studiato controindicazioni. Il tecnico abruzzese ha lavorato tanto in questa settimana per preparare la partita contro il Napoli, per mettere in difficoltà la squadra allenata da un collega che stima. Lo studio degli avversari è maniacale, Di Francesco vuole sempre l’interprete quando deve spiegare aspetti tattici ai giocatori nella saletta video al primo piano della palazzina del centro sportivo di Trigoria. Perchè tutti, anche gli stranieri arrivati da poco, possano capire le sue indicazioni.