L’anno inizia col botto per i giovani di mister Alberto De Rossi. Domenica 7 gennaio, alle ore 14.30, si disputerà la partita che mette in palio il primo trofeo dell’anno: la Supercoppa Italiana Primavera. Nella splendida cornice dello Stadio Meazza, i giallorossi affronteranno i padroni di casa dell’Inter, formazione che gode di un periodo di ottima forma in campionato. Il vivaio nerazzurro ha storicamente sfornato ottimi talenti ed anche quest’annata promette ottimi risultati.
LA PARTITA La location è sicuramente suggestiva, il rischio di emozionarsi è alto, soprattutto per ragazzi così giovani abituati a giocare davanti qualche centinaia di tifosi. Per molti è la prima volta in uno stadio storico come San Siro, altri invece sono già andati di scena allo Stadio Olimpico.
Al di là del fattore emotivo, preoccupa l’elevato tasso tecnico dell’inter. I risultati di questa prima parte di stagione sono molto favorevoli per i nerazzurri, primo posto in campionato e qualificazione ottenuta in Youth League, cosa che non è riuscita alla Roma di De Rossi. Forse avversario più ostico non si poteva incontrare. I ragazzi della Roma dovranno scendere in campo con il massimo della determinazione per mettere in difficoltà la squadra di mister Vecchi. Particolare attenzione andrà riservata alla coppia di attacco Belkehir-Odgard, due giocatori veramente impressionanti. Alle loro spalle agirà Zaniolo, centrocampista classe 99’ in grado, spesso e volentieri, di far molto male.
LA ROMA De Rossi ripartirà probabilmente dal tridente visto in molte occasioni nelle partite prima di Natale: Besujien-Cappa-Antonucci, proprio quest’ultimo sembra ormai aver trovato la propria posizione ideale nel ruolo di centravanti. Il fattore in più si chiama Nura. Il terzino giallorosso ha fatto vedere grandi cose nelle ultime uscite, soprattutto nel derby contro la Lazio, partita dove ha trovato un gol straordinario che ha permesso alla Roma di agguantare il pareggio. Si punterà molto su di lui, ha dimostrato di essere un lavoratore instancabile e di essere in grado di correre senza tregua per 90 minuti, giocatore a tutti gli effetti ritrovato dopo i tanti infortuni.
Una vittoria darebbe inizio ad un crocevia in questa stagione, vincere fa sempre bene e darebbe stimoli in più per andare meglio in campionato. Staremo a vedere cosa dirà il verdetto maturato sul campo.