Si ritorna in campo dopo una settimana difficile, dopo una settimana senza buona parte del campionato ma soprattutto senza uno dei suoi grandi protagonisti: Davide Astori. Nella mattinata di ieri la città di Firenze e larga parte del calcio italiano hanno dato l’ultimo saluto al capitano della Fiorentina ed è già tempo di tornare in campo.
La Roma, reduce dalla gloriosa vittoria del San Paolo, continua la rincorsa al terzo posto con Lazio e Inter; la partita casalinga col Torino è fondamentale per dare continuità all’ottima prova di Napoli e per presentarsi al meglio e con il giusto morale al ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, sempre all’Olimpico martedì sera.
Proprio nello stadio di casa la squadra di Eusebio Di Francesco sta incontrando le più grandi difficoltà della stagione e la sconfitta contro il Milan è l’ultima delle occasioni in cui i giallorossi non si sono espressi al meglio tra le mura amiche.
Contro il Torino, già corsaro all’Olimpico a dicembre in Coppa Italia, la Roma è chiamata a ritrovare la vittoria, nonostante le assenze per squalifica di Fazio e Dzeko. Come di consueto per Di Francesco, la formazione non è mai svelata e anche questa settimana non fa eccezione.
Con l’assenza di Fazio, rientrerà nel quartetto difensivo Juan Jesus a formare la coppia centrale con Kostas Manolas; ai loro lati dovrebbero agire Florenzi e Kolarov. A centrocampo dovrebbe rifiatare Daniele De Rossi, il capitano della Roma, oltre a essere diffidato si accomoderò in panchina anche per rifiatare in vista dello Shakhtar dopo aver giocato novanta minuti sabato contro il Napoli.
Nel tridente d’attacco troverà posto come esterno di destra l’imprescindibile Under, sei reti nelle ultime sei partite e senza dubbio insieme ad Alisson il migliore della Roma dell’ultimo periodo; sulla sinistra, con il turco, ci sarà Diego Perotti a supporto di Patrick Schick terminale offensivo al posto di Edin Dzeko, squalificato per la gara di stasera. Il ceco è chiamato a dare una risposta dopo che finora in dodici occasioni è riuscito ad andare a segno solamente una volta, proprio contro il Torino negli ottavi di Coppa Italia.
La squadra di Di Francesco, dopo l’ottima prestazione di Napoli deve tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico e dare continuità e fiducia al gioco dell’allenatore per ambire intanto al terzo posto, poi martedì per tornare dopo tanti anni tra le prime otto squadre d’Europa.