Ci siamo, si torna a giocare. Dopo la sosta delle Nazionali Roma e Atalanta sono pronte a sfidarsi allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Una partita molto complicata per i giallorossi che a Bergamo hanno faticato più volte per trovare una vittoria netta.
La squadra di Gasperini si presenta con ben 22 punti (19 gol fatti, 13 subiti) e un quinto posto in classifica.
L’Atalanta, infatti, sta vivendo un’ ottima stagione. È sicuramente una delle sorprese positive di questo campionato insieme al Torino. La società ha messo su un progetto serio ed ambizioso composto da giovani e italiani di talento, come ad esempio Gagliardini, Caldara e Spinazzola. Tutto l’apparato è guidato ovviamente da un ottimo ed esperto allenatore come Gasperini, che è riuscito sicuramente nell’impresa di rivoluzionare la squadra riuscendo a strappare da ogni giocatore un plus, un qualcosa in più che mancava da tempo a Bergamo.
L’ultimo turno di campionato ha poi visto la netta vittoria dell’Atalanta per 3-0 contro il Sassuolo. I ragazzi di Gasperini vengono da 4 vittorie consecutive, ma non perdono da ben 7 partite (6 vittorie ed un pareggio).
Le statistiche – I precedenti tra Atalanta e Roma in terra bergamasca sono 54, con i nerazzurri padroni di casa in vantaggio nel computo parziale delle sfide di campionato (18 vittorie, 19 pareggi e 17 sconfitte) e 69 reti a 65 in favore dei lombardi.
Per quanto riguarda gli ex della partita non ve ne sono attualmente in maglia giallorossa, mentre tra le fila orobiche sono presenti Zukanović, Toloi e D’Alessandro; non particolarmente rilevante tutti e tre l’esperienza vissuta nella Capitale.
Quattro vittorie e due sconfitte per Spalletti nei confronti di Gasperini nei sei precedenti maturati fino a oggi in tutte le competizioni; positivo per il tecnico di Certaldo anche il computo delle sfide all’Atalanta, fatto di nove vittorie due pareggi e tre sconfitte, mentre tre sono i successi di Gasperini contro la compagine capitolina, a fronte di un pareggio e ben undici sconfitte.
Ad arbitrare il match ci sarà Rocchi. Il fischietto toscano ha diretto la squadra giallorossa in Serie A 33 volte: 13 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte il bilancio. Sul piano disciplinare, per la Roma è in equilibrio il bilancio dei penalty fischiati da Rocchi (8 a favore e 8 contro), mentre è positivo quello dei cartellini rossi, con ben 13 espulsioni di giocatori avversari dei giallorossi e 7 di giocatori della Roma.
Quindici invece gli incroci in A tra Rocchi e l’Atalanta, che con lui ha vinto cinque volte, l’ultima delle quali sul neutro di Pescara contro il Crotone, match che ha rilanciato gli orobici dopo il pessimo avvio di stagione, pareggiato in due occasioni e ottenuto otto sconfitte.
Le probabili formazioni:
Atalanta: (3-4-1-2): Berisha, Zukanovic, Caldara, Zukanovic, Raimondi, Gagliardini, Kessie, Spinazzola, Kurtic, Gomez, Petagna.
Roma: (4-2-3-1): Szczesny, Peres, Fazio, Manolas, Rudiger, De Rossi, Strootman, Salah, Nainggolan, Perotti, Dzeko.
Ballottaggi: Juan Jesus/Rudiger; Juan Jesus/ Fazio
La Roma deve confermarsi un avversario temibile, altrimenti si ripartirà, per l’ennesima volta, da capo. La Juve dista 4 punti ma affronterà questa sera una partita soft contro il Pescara allo Juventus Stadium, dunque i giallorossi non possono davvero fallire. Attenta Roma, l’Atalanta però non scherza!