Via al secondo step. Dopo la vittoria contro la Lazio nel derby capitolino per i giallorossi arriva il secondo ostacolo da superare: il Milan di Montella. L’ex calciatore e tecnico della Roma sa come far male alla squadra di Spalletti, in palio c’è il secondo posto.
A proposito del tecnico giallorosso, qualora la Roma dovesse battere il Milan domani sera raggiungerebbe 150 vittorie da allenatore sulla panchina della squadra capitolina. Ad oggi vanta di 149 successi, 65 pareggi e 56 sconfitte. Una vittoria contro il Milan garantirebbe ai giallorossi di presentarsi a Torino contro la Juventus, il 17 dicembre, con almeno più serenità.
La Roma affronterà i rossoneri con Kevin Strootman, data la revocazione della squalifica di due giornate nella giornata di venerdì, ma senza Totti (febbricitante), non convocato dal tecnico toscano e ai vari Paredes, Salah e Florenzi. Convocato invece Bruno Peres, anche se il terzino brasiliano appare non ancora al meglio della condizione.
Le statistiche – L’anno scorso la partita terminò 1-1 con l’iniziale rete di Rüdiger e successivamente il go di Kucka. L’ultima vittoria dei giallorossi risale alla stagione 2013-2014, un 2-0 coronato dalle reti di Pjanić e Gervinho.
Equilibrato il conteggio dei match disputati all’Olimpico tra Roma e Milan: in 81 incontri sono i rossoneri a essere in vantaggio con 27 vittorie, 24 sconfitte e 30 pareggi. Un dato curioso è che, pur avendo vinto 3 partite in meno, giallorossi hanno segnato un gol in più (90 reti a 89). Il divario tra le due squadre si amplia se si analizzano anche le gare disputate a San Siro: nel totale dei 162 incontri in Serie A, il Milan ha ottenuto 72 vittorie, 49 pareggi e 41 sconfitte, con 232 gol realizzati e 174 subiti. L’Olimpico sta diventando un tabù per i rossoneri: la vittoria esterna contro la Roma manca dalla stagione 2011-2012.
La partita sarà arbitrata da Mazzoleni. Il fischietto di Bergamo, dopo la gara dello scorso 25 agosto contro il Cagliari (terminata al Sant’Elia per 2 a 2), torna ad arbitrare la Roma. Il bilancio con i giallorossi appare comunque positivo: su 20 direzioni, infatti, 19 di campionato, uno di Coppa Italia, la Roma ha portato a casa i 3 punti ben tredici volte, solamente cinque però all’Olimpico. Poi cinque pareggi e una sola sconfitta, arrivata proprio contro il Milan.
Ventuno incroci invece tra Mazzoleni e il Milan (4 in Coppa Italia): 9 vittorie (quattro in trasferta), 5 pareggi e 7 sconfitte.
Le probabili formazioni:
Roma (3-4-2-1):Szczesny; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Rudiger; De Rossi, Strootman, Nainggolan; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. All. Spalletti
Indisponibili: Paredes, Salah, Florenzi, Totti
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Sosa ; Suso, Lapadula, Niang. All.: Montella
Squalificati: Kucka (1)
Indisponibili: Montolivo, Calabria, Bacca, Bonaventura
Spalletti suona la carica “Noi siamo i favoriti. Giochiamo in casa, siamo costruiti per vincere e loro no, l’ha detto anche Montella (ride ndr). Dobbiamo assolutamente portare a casa i 3 punti”.
La Roma deve dunque portare a casa una vittoria per non finire al terzo posto, per non essere agganciata dalle altre inseguitrici, e per non perdere anche altri punti preziosi data la vittoria della Juventus di oggi contro il Torino e in vista proprio della gara contro i bianconeri.
Sarà una partita ricca di emozioni e capovolgimenti da una parte all’altra del campo, entrambe le squadre vogliono portare a casa il risultato, Montella avvisa la Roma.