Comincia il girone di ritorno. Dopo la vittoria al Ferraris contro il Genoa la Roma affronterà subito un’altra trasferta ostica. I giallorossi saranno infatti ospiti alla Dacia Arena per sfidare l’Udinese di Del Neri.
Per dimostrare di avere una squadra ‘cazzutissima’ Spalletti sarà costretto a portare a casa i 3 punti per mettere ulteriore pressione alla Juventus, ospitata dalla Fiorentina al Franchi in un match tutt’altro che semplice.
All’andata finì 4-0 per i giallorossi, all’Olimpico andarono a segno due volte Perotti su rigore (l’argentino questa volta sarà out a causa di un edema al soleo sinistro), Dzeko e Salah.
Avendo anche Rudiger e De Rossi out per squalifica, il tecnico toscano farà partire nuovamente dal 1′ minuto Manolas – insieme a Fazio e Jesus – mentre a centrocampo nuova occasione per Leandro Paredes, ovviamente accompagnato da Strootman. Nainggolan sarà il riferimento offensivo dietro alle due punte El Shaarawy e Dzeko.
Del Neri, invece, dovrà fare a meno dei due africani impegnati in Gabon Badu e Wague. De Paul favorito su Matos mentre Kums dovrebbe spuntarla su Hallfredsson.
Le statistiche – Nei 42 precedenti tra Udinese e Roma, i giallorossi sono in vantaggio con 17 vittorie a 14 (11 i pareggi), con 58 reti segnate e 50 subite. Analizzando invece tutti gli 85 incontri in Serie A, comprendendo dunque anche le partite giocate all’Olimpico, la Roma conduce con più del doppio di successi (42 a 20), a fronte di 23 pareggi, con 157 reti siglate e 98 incassate. I risultati più frequenti nelle sfide disputate in Friuli sono l’1-1 e il 2-1 per i padroni di casa, registrati 5 volte.
I due tecnici sono entrambi ex della partita: Delneri ha difatti allenato la Roma nel 2004-2005, mentre Spalletti ha guidato i bianconeri in una parte del campionato 2000-2001 e dal 2002-2003 al 2004-2005.
L’arbitro del match sarà Damato. Con fischietto di Barletta la Roma ha vinto nove volte su quattordici fuori casa, poi tre pareggi e altrettante sconfitte lontana dall’Olimpico. Complessivamente i giallorossi hanno uno score di 14 successi in 27 partite (25 in Serie A, 2 in Coppa Italia), pareggiando poi in 5 occasioni e trovando 8 sconfitte.
Sono sedici invece i precedenti tra Damato e l’Udinese (di cui uno in Coppa Italia), con 9 vittorie (6 in casa), 2 pareggi e 5 sconfitte.
Le probabili formazioni:
UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo Samir, Felipe; Fofana, Kums, Jankto; DePaul, Zapata, Thereau.
Ballottaggi: De Paul-Matos 55%-45%; Widmer-Faraoni 55%-45%.
Indisponibili: Badu, Wague
ROMA (3-4-1-2): Szczesny: Manolas, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Strootman, Paredes, Emerson Palmieri; Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko.
Ballottaggi: Juan Jesus 60% – Vermaelen 40%
Indisponibili: Salah, Florenzi, Perotti
Squalificati: Rudiger, De Rossi
La Roma in questa partita dovrà dimostrare definitivamente di essere cresciuta sotto il punto di vista difensivo, ma soprattutto mentale. L’Udinese con Del Neri è cambiata, è diventata più squadra, dunque i giallorossi sono chiamati alla massima attenzione. I bianconeri vorranno rifarsi dopo la sconfitta in rimonta subita lo scorso weekend contro l’Inter, per di più nei minuti finali.