In ogni stagione calcistica arriva sempre il punto di svolta, il periodo dove si giocano partite che possono segnare una stagione, sia in maniera positiva che negativa. Per la Roma Primavera è arrivato questo momento, in pochi giorni si disputano partite di fondamentale importanza. L’andata di semifinale di Coppa Italia con il Torino è terminata 1-1 in casa, domani si incontra il Sassuolo in campionato e mercoledì ci sarà la sfida di ritorno con i granata.
ROMA-TORINO Semifinale di andata che termina con un punteggio di sicuro non eccelso, ma visto lo sviluppo del match sembra quasi una conquista insperata. Il Torino è un’avversaria complicata, lo ha dimostrato fin da subito portandosi avanti nel primo tempo. I giallorossi hanno cercato in tutte le maniere di agguantare il pareggio il prima possibile, riuscendoci solo a pochi minuti dalla fine con un gol di Kastrati in occasione di un calcio da fermo. La formazione di De Rossi ha terminato la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Cargnelutti, difensore centrale che salterà la sfida di ritorno.
Prestazione un po’ opaca dei giallorossi, sicuramente complice la forza degli avversari e l’alta posta in palio che ha fatto aumentare la tensione dei ragazzi in campo. L’accesso alla finale di Coppa Italia Primavera si decide mercoledì prossimo, ma prima c’è un’altra trasferta.
CAMPIONATO Terzo posto, tutto sommato un ottimo risultato che va difeso e, se possibile, migliorato. La Roma andrà di scena sabato alle 14.30 sul campo del Sassuolo, avversaria ampiamente alla portata dei giallorossi. I neroverdi sono quart’ultimi in classifica e subiscono di media due gol a partita. Occhio, chiaramente, a non sottovalutarli, cosa sempre sbagliata in qualsiasi competizione. Interessante sarà vedere come saprà comportarsi la squadra dopo aver avuto un incontro impegnativo solo tre giorni prima. Questo è un fattore che sicuramente potrà influire, la tenuta fisica dei calciatori è possibile cali nella parte finale della sfida. Per questo è ancor più importante del solito, cercare e trovare il vantaggio nei minuti iniziali del match.
L’obiettivo è sempre quello di arrivare più in alto possibile, si spera quindi chiaramente in un passo falso della capolista, l’Inter affronterà il Milan nell’imprevedibile derby. Occhio anche alle spalle però, la Juve ed il Torino sono vicinissime, per non farsi superare è necessaria una vittoria a Sassuolo. Mini tour de force in questa settimana per la Roma, De Rossi dovrà saper gestire al meglio le forze dei propri giocatori per affrontare al meglio questi giorni cruciali.