Nella trasferta di Bologna, una delle tante insidie paventate alla vigilia, sembra essersi realizzata: la Roma non ha affrontato la gara contro il Bologna con la giusta mentalità o, per meglio dire, l’imminente impegno contro il Barcellona al Camp Nou, ha leggermente distratto i giallorossi dalla gara del Dall’Ara e il risultato forse lo dimostra. I giallorossi sono rientrati dalla gara pre-pasquale con un solo punto, frutto di un pareggio raggiunto grazie a Dzeko, subentrato nella ripresa. Confermate, quindi, le indiscrezioni della vigilia con Di Francesco che si affida a Schick, El Shaarawy e Perotti per bucare la difesa rossoblù.
Nella prima frazione, la Roma parte bene, facendosi vedere dalle parti di Santurro con un tiro di Schick prima e una conclusione di testa di De Rossi da calcio d’angolo poi; in entrambe le occasioni l’estremo difensore bolognese, all’esordio nella massima serie riesce a respingere. Al diciassettesimo Nainggolan deve abbandonare il campo per un fastidio; al suo posto entra Gerson. Un minuto dopo, su un’azione insistita, gli uomini di Donadoni passano in vantaggio con Pulgar che da fuori area raccoglie l’assist di Di Francesco e batte Alisson con un secco destro rasoterra.
Prima della fine del tempo la Roma prova a riequilibrare la gara con Schick; in due occasioni il ceco può far male, ma nella prima, di testa, non riesce a indirizzare in porta il pallone in una maldestra uscita di Santurro, nella seconda il sinistro dell’attaccante è facile preda dell’estremo difensore felsineo.
Nella ripresa la squadra di Eusebio di Francesco parte forte per riequilibrare il punteggio e occupa stabilmente la metà campo del Bologna, la prima occasione è per Schick, che prova la conclusione dopo una percussione sulla sinistra del solito Kolarov. Al sessantunesimo Di Francesco si gioca la carta Dzeko al posto di El Shaarawy. La Roma continua ad attaccare e dopo l’ingresso di Defrel per Strootman trova il pari: in seguito all’ennesima discesa Kolarov serva Perotti in area di rigore; l’argentino punta il diretto avversario e guadagna fondo servendo Dzeko che sul primo palo anticipa Helander e batte Santurro per l’uno a uno.
Nell’ultimo quarto d’ora la Roma cerca di vincere la partita ma non riesce a creare grandi occasioni per portarsi in vantaggio. La squadra di Di Francesco lascia a Bologna due punti importanti per mantenere saldo il terzo posto e dimostra, forse, un piccolo limite mentale nell’affrontare una gara insidiosa ma non difficile, come questa, prima di un impegno così importante, come quello contro il Barcellona in Champions League.