Una rete del bosniaco Edin Dzeko al minuto 44 del secondo tempo regala ai giallorossi i tre punti della stagione 2018/2019 a Torino contro i granata di Walter Mazzarri.
Eusebio Di Francesco per l’esordio della “sua” seconda Roma si affida al nuovo arrivato Olsen tra i pali. Confermata in blocco la difesa dello scorso anno con Florenzi e Kolarov sugli esterni e la coppia centrale formata da Manolas e Fazio. A centrocampo il capitano Daniele De Rossi, affiancato dalle mezz’ali Strootman e Pastore. A supporto del numero 9 Edin Dzeko, Cengiz Under e Stephan El Shaarawy.
L’inizio della partita vede gli uomini di Mazzarri più aggressivi senza riuscire a rendersi pericolosi dalle parti di Olsen. La Roma risponde con due pali esterni; il primo con un sinistro ravvicinato di Kolarov. Il secondo con Dzeko che sempre da posizione defilata colpisce il montante esterno della porta difesa da Sirigu. I granata rispondono al minuto 38 con Rincon che, servito da Meitè, appena all’interno dell’area libera il destro che scheggia la traversa. Prima della fine del primo tempo, la Roma ha un’altra occasione con Florenzi. Il terzino giallorosso, prova il destro al volo dai trenta metri, il pallone supera Sirigu ma viene respinto da Nkoulou che allontana la minaccia.
Come nel primo tempo, i primi minuti della ripresa sono a marchio granata. La Roma sembra essere rimasta negli spogliatoi e il Torino già dopo dieci secondi conclude verso la porta giallorossa con Iago Falque che non c’entra il bersaglio. Trenta secondi dopo Baselli si libera al tiro, Olsen non senza qualche difficoltà spedisce la palla in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso Iago Falque riceve palla al centro dell’area e batte Olsen. Dopo la revisione del VAR, l’arbitro Di Bello decide di annullare il gol per posizione irregolare di Aina. Il Torino continua a provarci da fuori con Iago Falque e Meitè, l’estremo difensore Olsen respinge senza problemi. Di Francesco attinge alle sostituzioni, inserendo Cristante, Kluivert e Schick per El Shaarawy, Under e Pastore.
Al minuto 79 Dzeko colpisce il terzo legno di giornata; da una punizione di Kolarov dalla sinistra, il bosniaco anticipa tutti e incrocia colpendo la base del palo. A un minuto dalla fine su una ripartenza, Justin Kluivert taglia tutto il campo palla al piede superando due difensori granata e guadagnando il fondo. L’olandese serve il pallone sul secondo palo per Dzeko che si coordina e di piatto sinistro infila Sirigu sul secondo palo per la rete che deciderà la partita. “Tra le tre reti più belle della carriera”, dirà il bosniaco a fine partita.
Nei sei minuti di recupero gli uomini di Mazzarri, espulso durante il secondo tempo, provano disperatamente a riequilibrare il punteggio, senza però riuscirci. La Roma di Di Francesco nonostante il gioco assolutamente non brillante riesce a portare a casa i tre punti grazie a una prodezza del suo uomo migliore Edin Dzeko. In attesa della migliore condizione fisica e dei migliori automatismi con i nuovi, i giallorossi vincono una partita difficile e si candidano per le prime posizioni del campionato.