Dopo aver travolto la Sampdoria 4-0 in Coppa Italia, la Roma torna in campo – sempre all’Olimpico – per affrontare il Cagliari di Rastelli.
“La vittorie portano convinzione”, ha affermato Spalletti al termine della partita di giovedì sera contro i blucerchiati. “E’ fondamentale che la squadra risponda in maniera seria, con la tranquillità di aver fatto quello che è nelle sue possibilità”, conclude. Il messaggio del tecnico toscano è stato chiaro: vincere per rinforzarsi mentalmente e acquisire la consapevolezza dei propri mezzi e capacità.
Le statistiche – Sono 36 i precedenti fra Roma e Cagliari con i giallorossi padroni di casa e il bilancio è totalmente a favore della squadra capitolina, che ha vinto 17 volte e perso soltanto in 4 occasioni. Numerosi i pareggi, 15 in totale. Il computo dei gol segnati è spaventoso: 92 (57 la Roma, 35 il Cagliari), una media superiore ai due gol e mezzo a partita.
Un cenno doveroso, infine, alla gara d’andata giocata a fine agosto al Sant’Elia: Perotti su rigore e Strootman sembravano aver chiuso il match dopo il primo tempo, poi il ritorno del Cagliari con il solito gol dell’ex di Borriello e Sau – dopo un brutto errore in disimpegno di Florenzi – che fissavano il punteggio sul 2-2.
I giallorossi sul fronte infermeria possono finalmente tornare a sorridere: Perotti è di nuovo disponibile e tornerà titolare nel tridente insieme a Nainggolan e Dzeko, El Shaarawy andrà invece in panchina dopo aver giocato titolare in Coppa Italia. De Rossi rientrerà dalla squalifica e si riprenderà le chiavi del centrocampo insieme a Strootman. Anche Rudiger sarà di nuovo a guidare la difesa insieme a Manolas e Fazio.
Rastelli, invece, si presenta all’Olimpico con un Cagliari in un buon momento di forma. Assenti, Padoin, Gabriel, Di Gennaro, Ionita e Melchiorri. Torna Bruno Alves dal 1’ minuto dopo il turno di squalifica. Il difensore portoghese ha il compito di dirigere una difesa allo sbando (la peggiore del campionato con 44 gol subiti in 20 partite).
In avanti con molta probabilità sarà Joao Pedro a ispirare Borriello e Farias. Solo panchina per Sau.
Le probabili formazioni:
ROMA (3-4-2-1): Szczesny, Rudiger, Manolas, Fazio, Peres, De Rossi, Strootman, Emerson, Nainggolan, Dzeko, Perotti. All. Spalletti
Indisponibili: Florenzi, Salah (Coppa d’Africa).
Squalificati: Juan Jesus
CAGLIARI (4-3-3): Rafael, Isla, Ceppitelli, Alves, Murru, Dessena, Tachtsidis, Barella, Joao Pedro, Borriello, Farias. All. Rastelli
Indisponibili: Gabriel, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Melchiorri
Squalificato: Capuano
Ad arbitrare il match sarà Guida. Undici precedenti tra l’arbitro di Torre Annunziata e il club capitolino, con un bilancio di sei vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, contro il Bologna. Sette gli incroci invece tra Guida e il Cagliari: in totale tre i successi con il fischietto campano, poi due pareggi e altrettante sconfitte.
La Roma dovrà mantenere questo trend di vittorie per continuare l’inseguimento sulla Juventus, prossima sfidante della Lazio nel lunch match di domani allo Stadium. Spalletti chiede attenzione ai suoi, di essere concentrati in fase difensiva e concreti in quella offensiva. Borriello incombe sempre da ex.