La Roma torna a vincere dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus. I giallorossi mettono ko il Chievo di Maran per 3-1 e chiudono l’anno con 38 punti. La vittoria è arrivata nuovamente all’Olimpico, davanti al suo pubblico, ormai un’abitudine per gli uomini di Spalletti: con i veneti arriva infatti la 12° vittoria di fila in casa, con campo imbattuto per tutto il 2016 (15 vittorie e 4 pareggi).
Il record precedente era detenuto dalla Roma di Herbert Burgess (12 vittorie tra il 3 marzo 1930 e il 18 ottobre 1931) e da quella della prima esperienza di Luciano Spalletti in giallorosso (12 vittorie tra il 31 ottobre 2007 e il 5 aprile 2008). Battendo il Cagliari nella prossima gara interna, lo stesso Spalletti fisserà la nuova striscia positiva più lunga.
Il giro di boa si è dunque concluso. La classifica durante la sosta natalizia reciterà il seguente verdetto: Juventus prima a 42 punti (con una partita in meno), Roma seconda a 38 e Napoli terzo con 35 punti. Seguono Lazio e Milan rispettivamente a 34 e 33 punti (anche i rossoneri con una partita in meno da recuperare l’8 febbraio).
La squadra di Spalletti nel primo tempo non aveva ingranato la marcia. I clivensi erano infatti riusciti a passare in vantaggio grazie ad un colpo di testa di De Guzman, perso clamorosamente da Bruno Peres – oggi il peggiore in campo tra i giallorossi – al centro dell’area di rigore. Maran aveva preparato bene la partita nella prima frazione. I gialloblù avevano dimostrato di essere una delle difese più solide di questo campionato. Prima del fischio di Calvarese El Shaarawy ha però riaperto il match regalando al pubblico una punizione sensazionale, un gesto di pregevole fattura, mettendo così il punteggio sull’1-1.
Nella ripresa cambia la musica. Il Chievo smette di giocare e la Roma ne approfitta. Prima Dzeko, e poi Perotti su rigore, affossano i clivensi 3-1. La squadra capitolina, dopo la 18esima giornata, ha il secondo miglior attacco del campionato (39 le reti messe a segno contro le 40 del Napoli) e la seconda miglior difesa (18 i gol subiti, la Juventus prima con 14).
La Roma termina dunque il 2016 con una vittoria fondamentale. Al rientro dalle feste i giallorossi dovranno vedersela con il Genoa a Marassi. Una partita che si preannuncia dura sulla carta (basta ricordare la vittoria della squadra ligure sulla Juventus per 3-1). Ora però è arrivato il momento della pausa, e la squadra di Spalletti potrà mangiare il panettone con serenità.