La Roma soffre ma vince ancora. Nainggolan regala 3 punti fondamentali per il proseguo del cammino dei giallorossi in campionato. Dopo una prima parte sofferta, la squadra di Spalletti è riuscita ad uscire dalla pressione dei rossoneri giocando una buona ripresa.
Ora c’è la Juventus, i giallorossi dovranno mantenere la giusta concentrazione in una partita che si preannuncia la più difficile dall’inizio della stagione.
Nella prima frazione è il Milan a prendere le redini del gioco. I rossoneri hanno messo più cattiveria in campo, più precisione e ritmo nelle gambe.
È mancato solo il gol alla squadra di Montella, che sarebbe potuto arrivare benissimo dagli undici metri. Lapadula era stato infatti atterrato sfacciatamente in area dopo un’uscita errata di Szczesny. Dal dischetto di nuovo Niang che, dopo l’errore contro il Crotone la scorsa settimana, fallisce nuovamente il rigore con il portiere giallorosso che si allunga il tanto che basta rimediando all’errore commesso.
Per i giallorossi l’unica occasione degna di nota era stata creata da Dzeko che con un bel destro a incrociare ha sfiorato la rete del vantaggio, dopo un grande passaggio di Rudiger.
La vera brutta notizia del primo tempo riguarda Bruno Peres. Il terzino brasiliano della Roma è stato costretto ad uscire, in lacrime, dopo uno scontro di gioco con De Sciglio. La maledizione dei terzini giallorossi continua imperterrita. L’ex Torino è stato subito portato a Villa Stuart per ulteriori accertamenti, domani si saprà sicuramente l’entità dell’infortunio.
Nel secondo tempo è Nainggolan a prendersi la Roma sulle spalle segnando un gran gol con un tiro a giro da fuori area. Il belga è stato di gran lunga il migliore in campo, mostrando la solita tenacia e voglia di lottare su tutti i palloni.
I rossoneri nella ripresa non sono mai riusciti ad impensierire la squadra capitolina facendo dunque un passo indietro rispetto alla prima parte di gioco.
Tre punti fondamentali per i giallorossi che adesso dovranno giocarsi il tutto per tutto nella prossima trasferta a Torino contro la Juventus. Sarà una partita molto ostica, torneranno Dybala dal 1′ minuto e probabilmente Barzagli. Salah tenterà un recupero lampo, ma sarà comunque difficile per Spalletti averlo al meglio della condizione.
La Roma, grazie alla vittoria di stasera, si piazza al secondo posto in classifica a +3 sul Milan e a -4 proprio dalla Juventus. Sarà una settimana calda, ricca di tensioni. Allegri e Spalletti si contenderanno una partita di vitale importanza, comincia il countdown.