Pronti, via, si riparte. Lasciarsi alle spalle il deludente pareggio in campionato contro l’Empoli e ripartire con l’Austria Vienna, questo è l’obiettivo della Roma.
I giallorossi domani affronteranno la partita con una difesa molto rimaneggiata. Saranno assenti infatti nel reparto arretrato Manolas, Vermaelen, Florenzi, Nura, Mario Rui ed Emerson Palmieri.
Finita qua la lista degli infortunati? Assolutamente no. Anche Totti non sarà disponibile a causa dell’affaticamento muscolare al flessore sinistro. Prima di andare a vedere le probabili formazioni di entrambe le squadra è doveroso riportare qualche statistica riguardo il match.
La Roma e l’Austria Vienna, prima dell’ultima giornata dei gironi di andata di Europa League del 20 ottobre, non si erano mai incontrate prima. Il 3-3 dell’Olimpico è l’unico risultato pervenuto, almeno finora, tra le due compagini. I giallorossi erano andati in vantaggio per 3-1, prima di subire la rimonta avversaria nei minuti finali per il 3-3 definitivo.
Spalletti cerca il riscatto contro gli austriaci, una vittoria vorrebbe dire 8 punti in classifica, ovvero avere più di un piede ai sedicesimi di finale. Un pareggio o una sconfitta potrebbero invece mettere a repentaglio la qualificazione, o sicuramente renderla più complicata.
Sarà la seconda volta che i giallorossi disputeranno una gara ufficiale in Austria, dopo il successo per 1-4 del 16 settembre 1992 contro il Wacker Innsbruck, primo turno di Coppa Uefa.
L’Austria Vienna ha ospitato 5 volte una squadra italiana nell’ambito delle competizioni europee, ottenendo 1 vittoria, 2 sconfitte e 2 pareggi, l’ultimo nei quarti di finale di Europa League del 2005 per 1-1 contro il Parma.
A partire dal 2000, il bilancio dei giallorossi nella 4^ giornata in ambito europeo è di 5 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, quella rimediata il 5 novembre 2014 per 2-0 dal Bayern Monaco.
La sfida di domani sera vedrà nello specifico affrontarsi un super Edin Dzeko e Olarenwaju Kayode, entrambi a 10 reti stagionali con i rispettivi club. La classica sfida nella sfida. L’attaccante nigeriano ha segnato il suo unico gol in questa fase a gironi di Europa League proprio contro i giallorossi, mentre l’attaccante bosniaco è ancora a secco fuori dall’Italia. Salah, invece, secondo una classifica stilata da Squawka football, piattaforma specializzata proprio nelle statistiche, ha creato 35 occasioni da gol. Nessuno in Europa ha fatto meglio dell’egiziano.
All’Ernst Happel Stadion la Roma presenterà con molta probabilità questa formazione. Quattro i difensori rimasti: Bruno Peres, Rudiger, Fazio e Juan Jesus. Rudiger viene da un infortunio, Spalletti potrebbe anche decidere all’ultimo di arretrare De Rossi in difesa. In mediana Strootman dovrebbe tornare titolare, al suo fianco ballottaggio tra Paredes e Gerson. In avanti spazio al rientrante Perotti e a Iturbe. Ballottaggio Dzeko-Salah.
Le probabili formazioni:
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, De Rossi, Fazio, Juan Jesus; Strootman, Paredes, Nainggolan; Iturbe, Perotti, Dzeko.
All.: Spalletti
Ballottaggi: Perotti 55% – El Shaarawy 45%; Paredes 55% – Gerson 45%; Dzeko 60% – Salah 40%; De Rossi 55% – Rudiger 45%;
Indisponibili: Vermaelen, Manolas, Nura, Florenzi, Totti, Mario Rui, Emerson Palmieri
Austria Vienna (4-2-3-1): Hadzikic; Larsen, Stronati, Filipovic, Martschinko; Holzhauser, Serbest; Venuto, Grunwald, Pires; Kayode.
All.: Fink.
La Roma dovrà mostrare carattere in questa trasferta, che si preannuncia tutt’altro che facile. Entrambe le squadre sono alla ricerca dei 3 punti, fondamentali per rimanere sereni e per affrontare le successive due partite con meno pressioni.
Parola al campo.