Roma corsara ad Udine. I giallorossi vincono 1-0 grazie al gol di Nainggolan. Vittoria fondamentale per la squadra di Spalletti che ha mostrato carattere e mentalità. La bella notizia riguarda la difesa. Anche oggi nessuna rete subita, così come a Genova. Quella brutta, invece, riguarda la poca cattiveria della squadra capitolina sotto porta. Aspetto che, come sottolineato dal tecnico toscano nel post partita, va assolutamente migliorato.
Nella prima frazione i giallorossi hanno subito spinto sull’acceleratore andando in vantaggio dopo appena 11′ minuti. Gran palla di Strootman per Nainggolan che impatta il pallone al volo segnando un gran gol.
Al minuto 17′ grande occasione per la Roma per chiudere i conti nel primo tempo. Calcio di rigore a causa del tocco di mano di Faraoni, sul dischetto si presenta Dzeko. Il bosniaco, per niente in forma nel match di oggi, spara il pallone sopra la traversa. Terzo errore dal dischetto per il numero 9 con la maglia giallorossa. Inoltre, rimanendo in tema statistiche, si tratta del decimo tiro dal dischetto assegnato a favore dei giallorossi, nessuno ha tirato così tanti rigori in questa stagione nei 5 campionati maggiori europei. Dopo questo episodio l’Udinese è salita in cattedra con due occasioni pericolose, abile Szczesny a respingerle.
Nel secondo tempo la partita ha offerto poche occasioni degne di nota, a parte altre due occasioni sprecate da Dzeko. Il momento che ha strappato più applausi allo stadio è stato l’ingresso di Totti al 63esimo minuto. Il capitano ha raggiunto così un altro traguardo con la maglia giallorossa. Il numero 10, con l’esordio nel 2017, è sceso in campo per il 25esimo anno solare consecutivo con la maglia della Roma. Totti raggiunge così l’ennesimo record con i colori giallorossi tatuati sulla pelle, con cui ha collezionato 770 presenze e 306 gol.
Il match termina dunque 1-0 grazie alla rete di Nainggolan, che avvisa la Juve in vista della partita di stasera contro la Fiorentina. Momentaneamente la squadra capitolina si trova a -1 dai bianconeri, che però oltre alla partita al Franchi contro i Viola dovrà recuperare il match contro il Crotone allo Scida.
Una cosa però è certa, la Roma non ci sta, non si accontenta del secondo posto.