Roma costretta a reagire e chiamata a vincere. Dopo la pesante sconfitta subita a Marassi contro la Sampdoria per 3-2 la squadra di Spalletti ospiterà all’Olimpico la Fiorentina di Sousa.
Una partita molto delicata attende la squadra capitolina, la pressione sarà alle stelle. Le inseguitrici hanno vinto (e con risultati tennistici), il Napoli ha infatti momentaneamente superato la Roma dopo il 7-1 rifilato al Bologna, mentre la Lazio si è avvicinata notevolmente ai giallorossi dopo aver messo KO il Pescara per 6-2.
Infine la Juventus, che allunga ancor di più sulla squadra capitolina dopo la vittoria contro l’Inter ieri sera allo Stadium.
Le statistiche – All’andata fu la Fiorentina a portare a casa il risultato, grazie alla rete a pochi minuti dalla fine di Badelj viziata da una posizione irregolare di Kalinić, ma all’Olimpico sarà tutta un’altra storia e i Viola, tra l’altro, non lo espugnano dal 2012 e prima ancora dal 1992.
198 sono stati i gol che hanno infuocato la sfida tra Roma e Fiorentina, 119 per i giallorossi e 77 per gli ospiti, con una media storica di poco superiore ai 2.5 gol a partita. La Roma in questa stagione fa paura in casa: 10 vittorie in altrettanti incontri (stessa media della Juve), mentre la Fiorentina somma già 5 sconfitte in trasferta.
Ad arbitrare il match sarà Irrati. Con il fischietto di Pistoia sono sono solo tre le vittorie dei giallorossi su otto precedenti, poi quattro pareggi e una sconfitta (contro il Genoa nel 2014).
Quattro invece gli incroci tra Irrati e la squadra viola (tre in campionato, uno in coppa Italia), con un bilancio di una vittoria in coppa, un pareggio e due sconfitte.
Ecco come si sistemerà la Roma: Szczesny in porta, in difesa il trio vede le presenze di Manolas, Fazio e Rudiger. Peres e Emerson esterni in fascia, De Rossi e Strootman i muri davanti alla difesa. Nel reparto offensivo agiranno Nainggolan ed El Shaarawy a rimorchio di Dzeko.
Sousa invece opterà per un 3-4-2-1. Probabile ancora la presenza di Sportiello tra i pali. Davanti a lui nella linea a tre Astori, a fianco di Sanchez e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo ancora una volta presente il duo Badelj-Vecino, con Chiesa e Olivera sull’out. Dietro Babacar ci saranno Bernardeschi (che ha scontato la giornata di squalifica) e Borja Valero. Kalinic sarà dunque out per questo match, il croato non riuscirà a recuperare in tempo dall’infortunio al ginocchio.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti.
Indisponibili: Florenzi, Salah, Vermaelen
FIORENTINA (3-4-2-1): Sportiello; Sanchez, G.Rodriguez, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Olivera; Bernardeschi, Borja Valero; Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
Indisponibili: Dragowski, Tatarusanu, Saponara, Kalinic
Si prospetta un bel match. La Fiorentina verrà a Roma per fare la partita, non di certo per restare a guardare. Una vittoria per i giallorossi diventerebbe a questo punto fondamentale, mentre una sconfitta allontanerebbe sempre più sogni e speranze.