Dopo le sconfitte contro Shakhtar e Milan, la Roma è attesa da una vera e propria “mission impossible” al San Paolo contro il Napoli. La squadra di Sarri finora ha perso solamente una partita in campionato quest’anno, contro la Juventus, proprio in casa, mentre in trasferta ha pareggiato tre volte; una marcia, quella degli azzurri, quasi perfetta che i tifosi sognano, dall’altro del primo posto, si trasformi in scudetto a maggio.
Contro un avversario di questo livello la prova che attende la squadra di DI Francesco è tra le più insidiose della stagione e per uscire dal San Paolo con dei punti in tasca, servirà una gara pressoché perfetta sotto tutti i punti di vista a cominciare da quello di squadra, come ha sottolineato l’allenatore nella consueta conferenza stampa pre-gara.
L’allenatore abruzzese sembra intenzionato a utilizzare il modulo che lo contraddistingue, il 4-3-3. In campo, dovrebbero andare ovviamente Alisson tra i pali, i rientri di Florenzi come terzino e di Juan Jesus al posto di Fazio, saranno al fianco di Manolas e Kolarov sulla linea difensiva. Capitano De Rossi in mediana con Stootman e Nainggolan. E ai lati di Edin Dzeko c’è molto affollamento per i due posti che ultimano la formazione con Under, Perotti, El Shaarawy e Defrel che si giocano due posti con il turco e l’argentino favoriti sugli altri due.
Questa la formazione che stasera affronterà il Napoli capolista al San Paolo, che per l’occasione dovrebbe essere pieno per spingere gli uomini di Sarri ad allungare in vetta. Il compito della Roma questa settimana è tra i più duri del campionato contro una squadra brillante che ha fatto del bel gioco una delle armi principali, insieme ai “piccoli” che compongono il reparto offensivo Mertens, Insigne e Callejon che finora hanno deliziato in più di un’occasione gli amanti del pallone con giocate sopraffine. Non solo l’attacco è decisivo nei partenopei, anche la difesa costituisce un punto di forza e le sole quindici reti subite, insieme alla Juventus è la miglior difesa del campionato.
Tutti questi numeri fanno pensare a una vera e propria “mission impossible” per i giallorossi, che dovranno cancellare la prestazione nettamente sottotono come quella vista contro il Milan. Il palcoscenico di stasera è ideale per cambiare rotta un’altra volta e magari togliersi la soddisfazione di fermare il Napoli in casa, impresa riuscita solamente alla Juventus in campionato. I periodi delle due squadre sono opposti, con il Napoli sulle ali dell’entusiasmo e la Roma zoppicante, ma con la voglia di invertire una rotta che potrebbe diventare preoccupante.