Il campionato è giunto alla 12esima giornata. La sfida tra Roma e Bologna sarà l’ultima gara prima della sosta per le Nazionali. I giallorossi, reduci dall’ottimo risultato all’Ernst Happel Stadion per 4-2 contro l’Austria Vienna, hanno l’obiettivo di mantenere la striscia positiva per non perdere ulteriormente di vista la Juventus, questo fine settimana impegnata a Verona contro il Chievo.
Il Bologna di Donadoni, invece, ancora a secco di vittorie lontano dal Dall’Ara, è alla ricerca di un risultato positivo per allontanarsi sempre di più dalla zona rossa.
Le statistiche – L’ultimo duello tra capitolini e felsinei all’Olimpico risale ad aprile dello scorso anno, con il Bologna dello stesso Donadoni capace di imporre l’1-1 alla Roma di Spalletti, non nel proprio momento di forma migliore.
La Roma ha battuto il Bologna solo una volta nelle ultime cinque occasioni in cui l’ha ospitato all’Olimpico: tre pareggi e una sconfitta. I giallorossi non hanno mai mancato l’appuntamento con il gol nelle ultime 25 sfide di campionato casalinghe contro i bolognesi.
In Serie A, la squadra capitolina non perde in casa dal novembre 2015: 13 vittorie e quattro pareggi nelle ultime 17 gare all’Olimpico.
I 68 precedenti tra Roma e Bologna disputati all’Olimpico vedono i giallorossi nettamente avanti, sia per quanto riguarda le vittorie (28 contro 18, con 22 pareggi) sia in termini di rete segnate (99 contro 73).
Mattia Destro è il grande ex della partita, 29 gol con la maglia giallorossa per l’attaccante classe ’93. Difficilmente partirà dal 1′ minuto, ma sarà in panchina. L’infortunio non è stato del tutto smaltito. Ex come il difensore greco Torosidis (7 reti). Si rivedrà anche Umar Sadiq, in prestito dalla Roma, che rientrerà a Trigoria la prossima stagione.
Radja Nainggolan ha segnato ben 3 reti nelle sei partite di Serie A contro il Bologna: a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato. Dzeko, invece, ha siglato almeno un gol in tutte e cinque le presenze stagionali all’Olimpico per un complessivo di sei reti davanti al tifo giallorosso.
Sarà Giacomelli ad arbitrare il match. Il fischietto di Trieste ha un bilancio piuttosto positivo con la Roma: quattro vittorie e due pareggi. L’ultimo precedente con Giacomelli risale all’11 settembre, quando la Roma riuscì incredibilmente a ribaltare all’Olimpico il risultato contro la Sampdoria, vincendo per 3 a 2 con il rigore allo scadere di Totti.
Cinque invece le direzioni di Giacomelli con il Bologna: una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte.
Le probabili formazioni:
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Peres, Rudiger, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Perotti, Nainggolan, Salah; Dzeko. All. Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi, Mario Rui, Vermaelen, Seck, Totti, Emerson, Manolas
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Ferrari, Helander, Masina; Taider, Pulgar, Dzemaili; Rizzo, Floccari, Krejci. All.: Donadoni
Squalificati: Gastaldello (1)
Indisponibili: Mirante, Torosidis, Maietta, Verdi, Oikonomou
Tutto è pronto, Spalletti è alla caccia dei 3 punti. Nonostante le tante assenze in casa Roma i giallorossi dovranno mostrare un’altra prova di maturità davanti ai propri tifosi. Vincere per consolidare il secondo posto anche durante la sosta delle Nazionali, ma Donadoni non farà sconti.