Roma, è ora di ripartire. C’è da smaltire al più presto la clamorosa sconfitta di Marassi arrivata nell’ultimo turno di campionato, che ha allontanato i sogni dello scudetto. La Juventus infatti, vincendo a Reggio Emilia contro il Sassuolo si è portata a +4 dai giallorossi (e con una partita ancora da giocare contro il Crotone allo stadio Scida).
L’impegno di Coppa Italia contro il Cesena potrebbe ridare nuova verba alla squadra, ma soprattutto più morale all’ambiente.
I bianconeri sono stati capaci di eliminare il Sassuolo negli ottavi di finale, è molto probabile che Spalletti decida di fare qualche rotazione nella formazione. Una gara in cui Spalletti farà un po’ di turnover, ma senza esagerare. In porta tornerà Alisson, in difesa Manolas, Juan Jesus e uno tra Vermaelen e Rudiger. A centrocampo Paredes (se non ci saranno novità di mercato dell’ultima ora), Mario Rui, Strootman e Bruno Peres.
Davanti El Shaarawy e con molta probabilità Totti, oltre poi al solito Edin Dzeko. Probabile, a gara in corso, l’esordio del nuovo acquisto Grenier.
Il match verrà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e Rai 2 HD, ma l’orario d’inizio ha subito una lieve variazione, come comunicato dalla Lega Serie A: il direttore di gara darà il via ufficiale alle ore 21:00 anziché alle 20:45, come previsto in origine.
Ad arbitrare il match sarà per l’appunto Maresca, alla sua prima designazione con la squadra giallorossa. Il fischietto di Napoli ha invece incrociato la Roma Primavera in quattro occasioni nel 2012, arbitrando anche la finale di Supercoppa vinta dalla squadra di De Rossi contro l’Inter.
Tre invece le partite dirette da Maresca contro il Cesena, tutte ovviamente in Serie B. Bilancio positivo per i romagnoli: tre vittorie su tre.
Le probabili formazioni:
ROMA (3-4-1-2): Alisson; Manolas, Rudiger, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Mario Rui; Totti; El Shaarawy, Dzeko. All. Spalletti
Ballottaggi: Strootman 60% – Grenier 40%; Rudiger 60% – Vermaelen 40%
Indisponibili: Florenzi, Salah
CESENA (3-5-2): Agazzi; Perticone, Cascione, Rigione; Balzano, Garritano, Schiavone, Kone, Renzetti; Ciano, Cocco. All. Camplone
Ballottaggi: Agazzi 55% – Agliardi 45%
Indisponibili: Capelli, Agazzi (In dubbio).
La Roma deve restare in guardia. Il Cesena non è una squadra da sottovalutare, nonostante il momento di crisi che stanno passando in Serie B. Attualmente i bianconeri si trovano terzultimi in classifica con 28 reti messe a segno e 29 subite. I dati nelle partite secche contano poco, ciò che è importante per la squadra capitolina sarà ritrovare la concentrazione, la voglia di reagire, per potere continuare a sperare nella vittoria di almeno un trofeo.