Roma stai attenta, la Sampdoria vuole riprendersi la rivincita. L’obiettivo dei blucerchiati sarà vendicare il clamoroso risultato in campionato dell’11 dicembre, quando i giallorossi vinsero 3-2 grazie a Totti e ad un po’ di fortuna. Quella Roma concluse la prima frazione in svantaggio (2-1) dopo essere andata avanti grazie alla rete di Salah.
Dopo la sospensione per il diluvio che si era abbattuto sul terreno di gioco, la partita riprese il secondo tempo con un uomo in più: Francesco Totti. Il capitano giallorosso prese il posto di Perotti e diede inizio al suo show prima con una palla sensazionale servita a Dzeko che il bosniaco trasformò in gol, poi la firma del definitivo 3-2 su rigore. Pubblico in visibilio, emozioni che a Roma restano stampate nel cuore, soprattutto se a scaturirle è quel numero 10.
Stavolta però, con tutta probabilità, la natura non ci metterà lo zampino e i blucerchiati sperano di avere un pizzico di fortuna in più dopo tanta cattiva sorte.
I precedenti nella capitale sono impietosi: su 67 gare ben 44 vittorie romaniste, 13 pareggi e solo 10 affermazioni blucerchiate. Anche Spalletti è in vantaggio su Giampaolo: sesto confronto con 3 successi per il giallorosso e 2 per il blucerchiato. Nessun pareggio. In casa poi la Roma finora ha ceduto solo un punto in 11 gare andando sempre a segno.
La Coppa Italia è una competizione a cui la Roma tiene tantissimo e non intende affatto snobbarla, come sottolineato anche da Spalletti oggi in conferenza stampa.
Un po’ di turnover nell’undici titolare ci sarà però lo stesso: in porta spazio al portiere di coppa Alisson al posto di Szczesny. In difesa sicuro l’impiego di Juan Jesus, squalificato per il prossimo impegno di campionato. De Rossi, fermato dal giudice sportivo nell’ultimo match di campionato, si riprenderà il posto davanti alla difesa, mentre in attacco Totti e Dzeko sono in ballottaggio per un posto.
La squadra che uscirà vincitrice domani sera affronterà nei quarti di finale la compagine vincente tra Sassuolo e Cesena.
Le probabili formazioni:
ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rudiger, Manolas, Jesus; Peres, Paredes, De Rossi, Emerson; El Shaarawy, Nainggolan; Dzeko.
A disp.: Szczesny, Lobont, Fazio, Vermaelen, Strootman, Mario Rui, Seck, Gerson, Totti, Tumminello. All.: Spalletti
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Skriniar, Silvestre, Pavlovic; Linetty, Cigarini, Palombo; Bruno Fernandes; Quagliarella, Schick.
A disp.: Tozzo, Krapikas, Bereszynski, Regini, Dodò, Praet, Barreto, Torreira, Djuricic, Alvarez, Muriel, Budimir. All. Giampaolo
Ad arbitrare il match sarà Calvarese. I precedenti con il fischietto di Teramo sono positivi: 4 vittorie negli ultimi quattro incroci, per un totale di 7 successi in dieci partite (poi 3 sconfitte, due in casa).
Tredici invece gli incroci tra Calvarese e la Sampdoria, di cui quattro in Serie B: solo 5 vittorie (delle quali 2 in Serie A), poi 4 pareggi e 4 sconfitte.
I blucerchiati questa volta non faranno sconti. Cercano la rivincita. La Roma non potrà farsi trovare impreparata, un’eventuale uscita dai giochi già agli ottavi davanti al proprio pubblico potrebbe non giovare mentalmente sui calciatori, in particolar modo sul proseguo del campionato.