Totti porta la Roma in semifinale dopo un rigore trasformato nei minuti di recupero.
Che fatica però per i giallorossi, che hanno trovato davanti a sé una squadra di tutto rispetto. Come ha dichiarato lo stesso Totti nel post partita la squadra capitolina è andata in difficoltà perché il Cesena non è una squadra da Serie B (ma soprattutto non da terzultimo posto attuale della serie cadetta).
Nella prima frazione è stato il Cesena ad avere in mano le redini del gioco. Almeno 3 azioni da gol clamorosamente sprecate, il palo e Alisson hanno negato la gioia dei bianconeri allo stadio Olimpico in questa prima parte di gioco.
La Roma è invece apparsa totalmente assente. Passaggi sbagliati, poca cattiveria e una fase difensiva tutta da rivedere. La squadra giallorossa sembrava si fosse affidata solamente alle giocate del suo capitano. D’altronde solo campioni come Totti possono risolvere questi match con un semplice tocco.
Come se non bastasse al minuto 21′ Perotti è stato costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare alla coscia. Le prime diagnosi parlano di un possibile stiramento ai flessori della coscia destra, dunque un possibile stop di almeno un paio di settimane.
Nelle ripresa è un’altra Roma, ma sempre con qualche amnesia di troppo. Entra Nainggolan al posto di Jesus (per il difensore brasiliano problema al flessore destro che gli ha costretto a dare forfait).
Due grandissime occasioni capitate sui piedi di Dzeko non sono andate a buon fine nei primi minuti del secondo tempo. Lo stesso bosniaco però sblocca la partita su assist di El Shaarawy, da due passi il numero 9 giallorosso non poteva proprio sbagliare.
Al minuto 73′ arriva però il pareggio del Cesena con Garritano. Clamorosa incomprensione tra Alisson e Manolas che si scontrano in area di rigore, ed il neo entrato classe ’94 segna con estrema facilità. Al 95′ l’episodio che cambia definitivamente il match. Ci si stava avviando verso i supplementari quando Nainggolan lancia Strootman, l’olandese viene toccato in area da Agliardi con Maresca che indica il dischetto. Molto generoso l’arbitro bergamasco. Dagli 11 metri si posiziona Totti. Il capitano giallorosso segna e porta la sua squadra in semifinale.
La Roma vince dunque 2-1, i giallorossi affronteranno la Lazio nel prossimo turno in un doppio match di andata e ritorno da cardiopalma.
La squadra di Spalletti ha portato a casa questa partita con molta fatica. Le disattenzioni viste questa sera nel reparto arretrato potrebbero risultare letali nel posticipo di campionato di martedì sera contro la Fiorentina, sempre all’Olimpico. Ritrovare la giusta mentalità, è sempre quest’ultima la parola d’ordine.