Un derby che può valere una stagione. Il campionato di Serie A è arrivato quasi al giro di boa. I giallorossi, dopo la stracittadina, dovranno affrontare altre due partite di vitale importanza, contro Milan e Juventus. Ma con che mentalità andranno ad affrontare questi due ostici match?
Ecco il perché una vittoria al derby potrebbe cambiare il proseguo del campionato. Vincere significherebbe acquisire una forza mentale tale da poter affrontare i prossimi impegni con serenità e concentrazione, con un ambiente ed un clima di festa. Perdere, invece, potrebbe compromettere l’esito dei successivi match prima delle feste natalizie, e non solo.
Il derby è la classica partita che può dare una svolta alla stagione, sia in positivo che in negativo. I ragazzi di Spalletti, nonostante la pesante assenza di Salah, sono pronti. Sarà una partita emozionante, le squadre si trovano ad un solo punto di distacco in classifica (Roma 29 e Lazio 28) ed entrambe giocano un bel calcio. Il derby capitolino non era così equilibrato da almeno 3 anni.
Le statistiche – Sono ben 72 i derby disputati in casa Lazio che sono stati disputati allo Stadio Olimpico. Tra questi, 24 vittorie laziali contro le 23 della Roma. Il dato dei pareggi, invece, ammonta a 25. L’ultima partita tra Lazio e Roma è terminata con il successo dei giallorossi per 1-4, precisamente il 3 aprile 2016. 82 sono i gol siglati per adesso dalla Lazio, contro gli 87 della Roma.
Se invece andiamo a considerare tutti i derby di Serie A tra Lazio e Roma, dunque non solo quelli di casa biancoceleste, il totale degli incontri ammonta a 144, con 37 vittorie della Lazio, 57 pareggi, 50 vittorie della Roma. Tra i marcatori più prolifici della stracittadina troviamo sicuramente il Capitano giallorosso Francesco Totti. Ben 11 i gol messi a segno dal numero dieci nella storia dei derby.
L’arbitro – Sarà Luca Banti l’arbitro del match. Secondo derby capitolino consecutivo per il fischietto di Livorno, che ha diretto questa partitaanche nella scorsa stagione, quando finì proprio 4-1 per i ragazzi di Spalletti su quelli di Pioli.
Ventisei precedenti in Serie A tra Banti e la Roma, che con lui ha vinto 16 volte, l’ultima di queste il 2-1 all’Inter di questa stagione, pareggiato 5 gare e perso in 5 occasioni.
Quindici invece gli incroci in A tra Banti e la Lazio, che con fischietto toscano ha vinto 5 volte, l’ultima di queste a Bergamo, nel 3-4 che ha aperto questo campionato, pareggiato in 3 occasioni ed è uscita sconfitta 7 volte.
La Curva Nord torna ad essere piena – Curva Nord sold out. I tifosi biancocelesti hanno deciso di tornare in curva per sostenere i loro beniamini per questa partita molto delicata, dopo la protesta per le barriere. La Curva Sud e i Distinti, invece, faticheranno a riempirsi. La tifoseria giallorossa proseguirà con la protesta.
Resteranno chiusi i Distinti lato Tevere e parte della Curva lasciando aperto solo il settore adiacente alla Tribuna Monte Mario, poco meno di 40.000 i tagliandi venduti.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, De Vrij, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. All.: Inzaghi
Indisponibili: Marchetti, Luis Alberto, Kishna
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. All.: Spalletti
Indisponibili: Mario Rui, Nura, Florenzi, Salah
Si contano le ore, i minuti, i secondi per questo attesissimo momento. Vincerà chi sarà meno teso, chi manterrà i nervi saldi, chi dimostrerà di volersi prendere per davvero questo derby, per poi proseguire verso la vetta. Parola al campo.