Dopo l’antipasto agostano di campionato e la pausa per le partite delle nazionali, con il mese di settembre si entra nel vivo della stagione. Le squadre, che partecipano alle coppe europee sono attesa da un vero tour de force che le costringerà a scendere in campo sette volte nell’arco di ventuno giorni, fino alla sosta di ottobre, ancora per le nazionali.
La Roma inizierà questa striscia di sette partite a Genova, contro la Sampdoria di Giampaolo; per la squadra di Di Francesco, nonostante siamo solamente alla terza giornata, questa gara assume già i contorni di una sfida assolutamente da non sbagliare, dopo il passo falso immeritato di due settimane fa all’Olimpico contro l’Inter. La Roma è quindi costretta a non perdere ulteriore terreno nei confronti delle dirette concorrenti che potrebbero avere, già alla terza giornata un vantaggio di quattro o addirittura sei punti nei confronti della squadra capitolina.
I giallorossi si troveranno di fronte una Sampdoria lanciata sulle ali dell’entusiasmo, forte del punteggio pieno in classifica, grazie alle vittorie per due a uno contro Benevento in casa e Fiorentina in trasferta, con un Quagliarella in grande spolvero, autore di tre delle quattro reti fino ad ora messe a segno dai blucerchiati.
Di Francesco ritrova Bruno Peres e Florenzi entrambi a disposizione dopo i rispettivi infortuni, l’allenatore non ha sciolto le riserve su chi tra i due sarà il titolare, in attesa del pieno recupero di Karsdorp, convocato per la gara di Marassi e quasi pronto per essere a disposizione dell’allenatore a tempo pieno. La formazione che l’abruzzese proporrà non dovrebbe presentare grandi sorprese se non quella di Gonalons al posto del capitano Daniele De Rossi, utilizzato in entrambe le gare della nazionale dal ct Ventura. Il mediano di Ostia riposerà in vista dell’esordio stagionale in Champions League, in programma martedì sera contro un avversario tutt’altro che agevole come l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.
In campo, davanti ad Alisson, scenderanno in campo nel consueto 4-3-3 Bruno Peres o Florenzi terzino destro, Manolas, Juan Jesus al centro e l’intoccabile Kolarov a sinistra, finora migliore dei giallorossi in questo inizio di stagione. Il centrocampo, a parte Gonalons al posto di De Rossi, vedrà confermati Nainggolan e Strootman. In attacco alle spalle di Dzeko dovrebbe essere confermato Defrel a destra con ancora il dubbio su chi tra Perotti ed El Shaarawy avrà il posto da titolare.
Il talento ed ex di giornata Schick ha avuto un problema nella rifinitura e come spiegato da Di Francesco in conferenza difficilmente farà parte della partita, in attesa di capire quali saranno le modifiche tattiche che l’allenatore attuerà per permettere al giovane ceco di esprimere al meglio le sue qualità.
La Roma è pronta per questo settembre affollato di impegni e l’imperativo per i giallorossi è quello di vincere a cominciare da Genova, per non essere costretta a rincorrere fin da subito il treno di testa.
Valerio Cucci