La Conferenza stampa di Luciano Spalletti prima della partita di domani contro l’Austria Vienna:
SPALLETTI “Palmieri ha una lesione al polpaccio, Manolas tornerà a Trigoria lunedì per allenarsi individualmente. Seck torna in gruppo venerdì o sabato. Totti ha un risentimento alflessore sinistro e verrà valutato la prossima settimana. Florenzi, Mario Rui, Nura e Vermaelen continuano il loro lavoro. Poi c’è Fazio che durante la partita ha subito un trauma al polpaccio destro ed è da valutare. Potrebbe essere rischio farlo giocare. Se oggi ha le sensazioni giuste fa qualcosa da solo. Domani lo valuteremo”.
Fink ha detto che la Roma è forte. È un modo per allontanare la pressione? “No ha ragione lui. È così, noi si gioca per vincere. Lui può fare quello che vuole, noi domani giochiamo per vincere”.
Con gli uomini contati è possibile la difesa a tre o giocherà un Primavera? “Noi avevamo fatto una rosa che non ci creasse problemi, soprattutto in difesa. Per il momento è così. Io domani ho a disposizione giocatori che possono completare il reparto. Io ho e dò fiducia ai miei calciatori. Domani De Rossi può entrare a far parte del reparto difensivo. Lui ha quelle caratteristiche, anche per il futuro. E siamo nelle condizioni nel poter mettere una formazione di tutto rispetto”.
In attacco si darà spazio a Iturbe e Gerson? “Dove ho più alternative preferisco non dire chi gioca. I difensori sono contati, gli attaccanti ce ne ho uno in più, quindi non dico chi sarà il titolare e chi la riserva”.
Che partita si aspetta domani? E cosa ha imparato dalla partita di andata? “Grazie per il benvenuto. Vienna è una bellissima città. Pulita,dove si può viviere, dove c’è una cultura evidente. Complimenti a voi. La partita d’andata ci ha insegnato tanto e degli errori fatti bisogna ricordarli e far si che non ricapitino. Ma vedo una Roma cresciuta negli ultimi tempi. Anche se i numeri non confermano questo trend. I calciatori non accettano di non vincere una partita come quella di domenica e diventa un ringhiare andando ad analizzare le motivazioni della non vittoria. Questa è una crescita del gruppo”.
Le condizioni di Strootman? Riguardo al rinnovo di contratto? “Lui farà parte dell’undici di partenza ed è uno di quei calciatori che hanno dentro questo non volerci stare quando le cose non vanno bene. E soprattutto in club come il nostro la sua presenza è importante. Ed è altrettanto importante che la società prenda in considerazione di continuare con un professionista come lui”.
RUDIGER Come ti senti dopo la prima partita da titolare? “Mi sento in forma e pronto per domani e spero il meglio per la Roma. Se giocherò domani però lo sceglierà l’allenatore”.
Cosa hai provato dopo il lungo infortunio? “Quel momento non è stato facile per me, ma sono felice di essere sano e di poter giocare ancora”.
Hai avuto contatti con Holzauser? “Sono molto felice di giocare domani questa partita”.
Si parla molto di mercato per te. Cosa vuoi dire in merito? “Si parla tanto di cambiare le squadre, per tutto l’anno. Ma la cosa piu importante per me è essere un calciatore della Roma in questo momento”.