Oggi alle ore 11.30 a Trigoria si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della nuova partnership tra l’AS Roma e la Volvo Car Italia. A rappresentare la società giallorossa ci sarà l’Amministratore Delegato Umberto Gandini.
11:30- E’ iniziata in questo momento la conferenza stampa di presentazione della nuova partnership tra AS Roma e Volvo Car Italia. Gandini: ” Da amante del calcio devo avere un grande rispetto per questo club. Sia dal punto di vista sportivo che come immagine di azineda. La Roma ha un riconoscimento a livello internazionale molto importante”.
La Roma è il club al quale vi siete abbinati. Come valuta il lavoro del club? Crisci (Pres. Volvo): “Ho sempre avuto un grande rispetto per questo club. Sia dal punto di vista sportivo che come immagine di azienda”.
Perché avete investito nel mondo del calcio? Crisci (pres. Volvo): “E’ una scelta che si basa sul fatto che il calcio ha una capacità di comunicazione assoluta, non paragonabile a nessun’altra disciplina sportiva. A noi piace l’atmosfera dello stadio, nel quale sono tutti uguali. Il mondo dell’auto è in un momento di transizione e noi abbiamo bisogno di raccontare come si sta muovendo Volvo, sia per avere risultati commerciali, sia per informare il pubblico su quale sarà il mondo del futuro”.
Che tip;o di ripercussioni potrà portare la non partecipazione al Mondiale? Che sensazione ha avuto al gesto di De Rossi? Gandini:”E’ gravissimo anche dal punto di vista sociale ed economico. Il dibattito è apertissimo, ci sono una miriade di voci che possono portare in una direzione o nell’altra. Bisogna fare delle riflessioni sul tema. La Lega di Serie A è il motore trainante di questo sistema, ed è irriguardosa considerarla come una componente colpevole. Evidentemente quello che Daniele ha dato alla nazionale è molto importante e il fatto di vederlo cosi partecipe e consapevole di voler vincere quella partita, è stato un segnale di quanto il ragazzo ci tenesse e di quanto tutti fossero determinati a portare a casa il risultato, purtroppo non ci sono riusciti. Daniele è una parte fondamentale della Roma e del calcio italiano. Sono molto contento che il capitano della Roma abbia questa personalità.
Da fuori come appare l’Italia, è un interlocutore economico credibile? E per il Main Sponsor? Gandini: “L’italia ha un mercato importante a livello europeo, un po’ meno a livello mondiale. Se il mercato Italia deve tornare ad essere un mercato strategico nel mondo dell’auto c’è necessita urgente di fare un piano per opere pubbliche o private. Ne stiamo continuamente parlando con il Governo. Per esempio mancano le infrastrutture per ricaricare le macchine elettriche. Noi come azienda solitamente abbiamo una politica di sponsorship che si ritaglia uno spazio nel mondo velico, e il golf che è quasi sport nazionale in Svezia. E’ già una grandissima soddisfazione essere un partner tecnico della Roma, per ora non prevediamo altri passi in avanti”.
Da fuori come appare l’Italia come interlocutore economico? Questo accordo può riguardare il main sponsor? Crisci (Pres. Volvo): ” Il mercato italiano è un mercato importante al livello Europeo, anche se in misura minore al livello mondiale, rispetto alla Cina. Se il mercato Italia vuole tornare ad essere strategico è necessario fare un piano strutturale e investire nelle energie rinnovabili per esempio. Per questo stiamo parlando con il Governo. Nel giro di due o tre anni l’offerta elettrica sarà completa ma si rischia di non avere strutture per ricaricare le auto. Bisogna investire. Noi come azienda solitamente abbiamo una politica di sponsorship che globalmente si ritaglia uno spazio importante. A livello locale si possono prendere altre decisioni ma al momento, oltre a questo, non prevediamo passi avanti”.
Con l’accesso agli ottavi di Champions ci saranno più soldi da investire? Gandini:“Mancano due partite importanti, per prudenza non voglio commentare ancora un possibile passaggio di turno. Una società di vertice conta sul risultato sportivo per trasferirsi sui bilanci. Il successo sportivo oggi si tramuta in risultato economico. Il progresso significa miglioramento nei ricavi”.
Cosa comunica Volvo della cultura svedese all’Italia? Crisci (Pres. Volvo):“Sono un tifoso italiano e mi dispiace per il Mondiale. La filosofia imprenditoriale svedese è un po come quella dell’allenatore della nazionale, il quale ho visto ripulire lo spogliatoio dopo la vittoria. Questa immagine del CT che raccoglie le lattine è lo spot più bello che Volvo potesse mai pensare di fare”
Lo stadio sarà presente al derby. Che ne pensa? Gandini:“La settimana è importante per noi e per la città. Questo è il mio quinto derby. Sembra che siamo stati surclassati in tutta la stagione ma a me non pare. Lo scontro è tra due squadre protagoniste. Sicuramente la sensazione di vedere tutto questo pubblico è bellissima. La partita finalmente avrà una coreografia e un contorno che sancisce la bellezza di questo derby”.
Qualche dettaglio sull’accordo? Crisci (Pres. Volvo): ” L’accordo si svilupperà su un triennio. Cresceremo insieme. Faremo in modo che la Roma ci aiuti a comunicare alla città e all’Italia il nostro progetto. Sono 40 vetture dotate di grande comford che nei test di sicurezza hanno ottenuto grandi risultati”.
Cosa ci si aspetta per il nuovo stadio? Gandini:”Ci aspettiamo quello che abbiamo progettato anni fa: ottenere un’approvazione e cominciare a lavorare su un progetto importantissimo. Noi ci auguriamo che il percorso si concluda nel migliore dei modi. La settimana è importante. Ci giochiamo una fetta della qualificazione in Champions con la partita di Madrid. Questo è un periodo importante. Siamo giustamente concentrati e fiduciosi che si potrà far bene. Fiduciosi anche sullo stadio”.
Ci saranno eventi tra la Roma e la Volvo? Entrerà la Volvo a far parte del progetto stadio? Gandini:“Per ora ci concentriamo sull’accordo poi più avanti si valuterà assieme. Volvo sarà presente all’Olimpico, avrà visibilità. Potrà utilizzare tutti i nostri canali per comunicare con gli utenti finali”.