Il sito Tutto As Roma sta seguendo l’evento Champions Impact – L’impatto del calcio nella nostra società, che si svolge presso la sede dell’Università LUISS (aula 211). Prendono parte all’evento: Il Direttore Generale della Roma Mauro Baldissoni, il Chief Revenue Officer del Barcellona FC Francesco Calvo, il COO della AS Roma Guido Fienga, che assumerà il ruolo di “regista” dell’incontro, il Chief Executive Officer di Italia Camp Fabrizio Sammarco e un breve intervento del Direttore Generale della LUISS, Giovanni Lo Storto.
11:08
– Finisce in questo momento l’evento Champions Impact – L’impatto del calcio nella nostra società, con gli ospiti che abbandonano l’aula 211 della LUISS
11:05
– Infine Baldissoni risponde ad una domanda su cosa si aspetta per la partita di stasera: “Noi avremo almeno 65 mila persone allo stadio che rappresenta il quasi tutto esaurito se escludiamo le aree dedicate alla sicurezza, in più ci saranno tutte le persone collegate con le televisioni. Stamattina è arrivato Pallotta che ha circa 30 giornalisti sotto l’hotel con una televisione che trasmette in diretta…questo dà un po’ il segno dell’interesse e dell’impatto della vita della città in questi giorni”.
11:01
– Francesco Calvo prende la parola per parlare dei prezzi alti della gara di andata:”“Siamo consapevoli delle polemiche. Noi abbiamo moltissimi soci e lo stadio è in gran parte occupato da loro, che ovviamente hanno dei favoritismi per quanto concerne il prezzo. I pochi biglietti che rimangono, quindi, li vendiamo ad un prezzo alto, per rientrare nelle spese e compensare i prezzi agevolati dei soci“
10:55
-Viene posta a Baldissoni una domanda sul possibile arrivo di uno sponsor:”Non vogliamo essere uno scaffale dove qualcuno arriva e mette il suo marchio. Noi chiediamo condivisione e in questo senso siamo in dirittura d’arrivo per chiudere 2-3 collaborazioni”
10:46
-Anche Francesco Calvo interviene sul discorse dell’organizzazione delle squadre giovanili, spiegando il sistema lavorativo del Barcellona: “Alla base del Barcellona ci sono cinque valori. Umiltà, fatica, ambizione, rispetto e lavoro di squadra. Cerchiamo di formare individui e non solamente atleti, che sono una conseguenza. Nel Barcellona sono più importante le emozioni che trasmettiamo che la vittoria, questa è una conseguenza del bel gioco e dello spettacolo. L’impatto dei campioni nel campo e fuori? Noi abbiamo una grande fortuna, sono cresciuti tutti nel Barcellona: Pique, Messi, Iniesta e così via. Loro sono un esempio per i giovani, conoscono il peso e la storia del Club. Ci aiutano tanto a dare un esempio. Come si misura l’impatto di un campione? Anche qui siamo viziati: Messi ha fatto il Barcellona o il Barcellona ha fatto Messi? Nessuno può rispondere, è troppo difficile”
10:38- Baldissoni risponde ad una domanda sul settore giovanile: “Meno del 3% dei giocatori che frequentano le giovanili diventano professionisti: abbiamo ritenuto necessario proporre un percorso alternativo a chi non diventa professionista, facendolo partecipare alle attività di un liceo scientifico a indirizzo sportivo. L’obiettivo è la creazione del calciatore intelligente che abbia consapevolezza e valori emozionali. Noi abbiamo introdotto tante novità tecnologiche che permettono anche ai ragazzi di avere sul proprio smartphone delle applicazioni in cui trovano le indicazioni dell’allenatore o del formatore affinché possa costruirsi una base solida per prendere decisioni giuste e reagire alle difficoltà in campo e fuori“
10:16
– Baldissoni prende di nuovo la parola: “La Roma è un patrimonio quotidiano della città. I numeri del bilancio servono a portare risultati tangibili, cioè trofei. La ragione principale dell’investimento americano è l’identificazione con la città. La Roma ha i colori del Comune di Roma. Rappresenta la città e questo è un obiettivo e una responsabilità. A Barcellona il 10% del turismo è per la squadra di calcio e noi vorremmo fare lo stesso a Roma. Stadio? Stiamo aspettando questa settimana l’approvazione della variante urbanistica”
10:15
– Francesco Calvo interviene spiegando che: “La frase ‘mas que un club’ identifica esattamente la filosofia del Barcellona. La nostra società rappresenta l’identità catalana, non c’è un presidente ma 143.000 soci. Siamo poi una polisportiva, cerchiamo di occuparci di molte attività. I tifosi sono interessati a 360° a tutte le cose che proponiamo, non solo al lato sportivo e calcistico. I soci per noi sono fondamentali: con un apporto annuale di 150€ riusciamo a raccogliere circa 18 milioni utili per il bilancio. Tutti questi soci sono coinvolti nella vita del club in tutto e per tutto”
10:10
– Baldissoni riprende la parola spiegando che:“La Roma è un patrimonio quotidiano della città. I numeri del bilancio servono a portare risultati tangibili, cioè trofei. La ragione principale dell’investimento americano è l’identificazione con la città. Lo studio partiva da una considerazione: Roma era una delle cinque città più conosciute del mondo. La Roma fin dalla sua nascita si è identificata con la città. In tutti i documenti che abbiamo dalla fondazione in poi, tutti parlano dei colori della Roma e dicono che abbia “i colori di Roma”. È per vocazione, sin dalla nascita, una società rappresentante della città”.
10:05
– Interviene Francesco Calvo Chief Revenue Officer del Barcellona FC, il quale spiega come è composta la polisportiva Barcellona FC: Nella quale troviamo 18 sezioni sportive diverse, tra le quali Calcio femminile, Calcio a 5, Pattinaggio a rotelle e Nuoto. Inoltre sta spiegando anche la struttura societaria del Barca, che è differente da quella della Roma e di gran parte delle società del Mondo. Infatti è composta da 145.000 soci che sono tutti coinvolti all’interno della società, ad esempio tutti i soci devono accettare sponsor tecnico, oppure se fare o meno il nuovo stadio. Il consiglio viene eletto ogni sei anni ed ogni anno c’è l’assemblea dei soci. Praticamente ogni socio partecipa globalmente alla vita del club.
9:55
– Baldissoni prende la parola e spiega che:” L’impatto emozionale che porta alla gara di questa sera è enorme, la Roma vuole regalare emozioni”
9:47
– E’ iniziato in questo momento l’evento Champions Impact – L’impatto del calcio nella nostra società: Ha preso la parola il moderatore Guido Fienga, insieme a lui sul palco ci sono Mauro Baldissoni e Francesco Calvo.
9:25
– E’ arrivato in questo momento anche il DG Mauro Baldissoni.
9:13
– Iniziano ad arrivare gli ospiti: in questo momento Luca Parnasi è entrato in sala.
9:09
– La sala all’interno dell’Università LUISS si sta riempiendo di studenti, in attesa dell’arrivo degli ospiti che terranno la conferenza di questo evento.
CONTINUA