Dopo l’incontro con la Sindaca Virginia Raggi, il Presidente James Pallotta oggi pomeriggio vedrà nella sede della Regione Lazio il Presidente Zingaretti e Michele Civita, assessore alle politiche del territorio.
17.20 – L’incontro fra Pallotta, Baldissoni, Gandini e Zingaretti accompagnato da Civita è terminato. All’uscita Pallotta ha dichiarato che “La cosa simpatica di questa storia è che nulla è realmente cambiato dalla prima volta che ci siamo incontrati. E’ stato fatto tutto correttamente con il progetto, ogni singolo incontro che abbiamo avuto è stato positivo. Dalla parte della Regione c’è stato sempre un atteggiamento positivo, senza problemi. Oggi non è cambiato nulla. Dobbiamo ancora andare avanti nel processo e in Regione aspettano solo il Comune. Stiamo rispettando il programma. Sia Civita che Zingaretti sono stati incredibili per tutto il tempo. Non ci sono stati problemi qui”.
E’ la volta buona? “Sì, spero che la prima pietra venga posata entro la fine dell anno e l’inizio del prossimo anno. Ci vorranno tra i 26 e i 28 mesi”.
Zingaretti anche lui ha dichiarato alcune cose: “E’ stato un incontro coridale, all’insegna della piena disponibilità e voglia di collaborare. Vogliamo essere i garanti della legalità, del rispetto delle procedure e avere la consapevolezza e la volontà di fare in modo che ci siano tempi più brevi possibili, coniugando questi due aspetti. C’è attesa e impegno e vanno mantenuti questi due punti: il rispetto della legalità e farsi carico della velocità delle procedure. Abbiamo ocnfermato a Pallotta il nostro impegno, aspettiamo che arrivi da Roma Capitale questo famoso nuovo progetto di cui si parla per valutare le procedure da intraprendere“.
Quali sono le scadenze? “Le discuteremo quando valuteremo le modifiche al progetto. Dico la stessa cosa da 4 anni: le persone serie si esprimono quando si ha in mano ciò di cui si parla. Ci sono stati incontri bilaterali tra la Roma e il Comune e l’accordo di massima per un nuovo progetto, la cosa più seria da fare per un’istituzione come la nostra e che Roma Capitale riceva questo progetto e faccia le sue osservazioni per poi farcelo arrivare. Entro il 5 aprile, ovviamente“.
Ma c’è la possibilità che il 5 aprile arrivi il via libera definitivo? “Dipende da quando arriverà il progetto. L’altra volta abbiamo fato una proroga di 30 giorni e poi è arrivato un parere negativo. Si faranno dopo tutte le valutazioni del caso, non lo dico con spirito polemico ma con spirito di serietà“.
16.40 – All’incontro è presente anche Michele Civita
16.28 – Il numero uno giallorosso è arrivato in sede con il Direttore Generale Mauro Baldissoni e l’Amministratore De legato Umberto Gandini. Pallotta e Zingaretti, come la redazione di tuttoasroma.it ha appurato, parleranno alla stampa al termine dell’incontro.