Difficile sorprendersi. In tempi di mercato «low cost», a Roma è più facile che faccia notizia il mercato in uscita che quello in entrata. Per questo nell’universo giallorosso si parla più dell’assalto del Manchester United a Manolas – confermato ieri anche dal «Sun» – che di altro. D’altronde, il greco ha una clausola di rescissione da 36 milioni (ma valida nella sessione estiva) e i «Red Devils» sarebbero pronti a offrirgli un ingaggio di circa 6 milioni a stagione. Una cifra che renderebbe complicato per la Roma ridiscutere il contratto.
HERRERA E BENNACER Ma il d.s. Monchi – che ieri ha avuto a Trigoria il classico incontro conDi Francesco, ma senza i veri e propri crismi di un vertice di mercato – ovviamente guarda anche lui all’estate. Per questo, oltre ai noti contatti già presi con l’Atalanta per Mancini (25 milioni la richiesta) e il corteggiamento discreto per Rugani della Juve, si è mosso anche per avere De Roon col club bergamasco ed Herrera col Porto. Quest’ultimo tra l’altro – inseguito anche dal Milan, come potete leggere nelle pagine precedenti – è anche in scadenza a giugno, ma il rischio è che si inneschi un’asta che la Roma vorrebbe evitare. Al momento però il club lusitano, prossimo avversario in Champions, non vuole privarsi del centrocampista, che è proprio il profilo che cerca Di Francesco, alle prese col delicato recupero di De Rossi. Nei sondaggi svolti nei giorni scorsi restano sempre importanti Bennacer dell’Empoli e Meité del Torino, anche se nessuno dei due club ha intenzione di cederli prima dell’estate. Cresce anche l’interesse per Wilmar Barrios il centrocampista colombiano del Boca Juniors.
PIACE PIATEK Detto che per l’estate piace Piatek del Genoa (ma c’è anche il Milan), come si vede, il lavoro per Monchi non manca, tanto più che bisogna vedere anche come andranno a finire le possibili ricollocazioni dei baby Coric e Bianda e quelle (più importanti) di Marcano e Karsdorp. Lo spagnolo non è convinto dalle sirene del Galatasaray, mentre l’olandese – fallito il ritorno al Feyenoord – potrebbe accasarsi nel campionato belga. Impressioni? I giochi sono appena cominciati.