Eh già, ma se salta Schick? La Roma è dentro alla trattativa, sapendo di avere buone carte da giocare, ma non ha ancora la certezza di chiudere. E allora è bene pensare anche a come si comporterebbe Monchi se dovesse realizzare che l’affare non sia possibile.
E SE? Come non si è mosso Schick, è rimasto fermo anche Riyad Mahrez, il grande obiettivo dell’estate romanista. E’ sempre al Leicester, dove ha giocato le prime due partite di campionato senza fare una piega. Anche ieri però l’allenatore Shakespeare, in ossequio forse al cognome, è stato teatrale nella risposta: «Non sono un indovino, non posso sapere se Mahrez rimarrà». Monchi, che ha ufficialmente abbandonato il tavolo delle negoziazioni a Ferragosto, in cuor suo butta ancora l’occhio al di là della Manica, casomai dovesse cambiare la prospettiva del Leicester. Guarda caso, l’investimento stanziato per Schick sarebbe quasi analogo a quello per Mahrez.
GIOVANI – E’ di tutt’altro genere l’eventuale dirottamento su Munir El Haddadi, giovane stella che il Barcellona ha messo sul mercato. La valutazione è di 20 milioni ma la Roma è interessata anche (se non soprattutto) all’idea del prestito, magari con l’obbligo di riscatto vincolato a presenze e gol. Munir, 22 anni, ha già detto sì all’ipotesi di trasferimento. Ora tocca a Monchi, eventualmente, trovare l’accordo con il Barcellona. Ma è ormai evidente che Munir non rappresenti una priorità. Può tornare una pista buona solo se gli altri binari si scopriranno morti.
TENTATIVI – Del resto il tempo stringe e Monchi ha già ricevuto diversi no: per Cuadrado dalla Juventus, che vorrebbe in cambio un totem come Strootman; per Promes dallo Spartak Mosca; per Lucas Vasquez dal Real Madrid. Anche questi tre giocatori non hanno cambiato squadra, a testimonianza che i club non hanno rifiutato offerte della Roma. Hanno rifiutato offerte da tutti.
DIFENSORI – Ma non si vive di soli attaccanti. E’ ancora in corso a Trigoria il dibattito sull’esigenza di acquistare un altro difensore. L’ottima prestazione di Juan Jesus a Bergamo ha rasserenato Di Francesco ma non ha sciolto il dubbio, tanto più che nel frattempo Bruno Peres si è infortunato aprendo una falla a destra. L’ideale sarebbe inserire in organico un centrale capace di giocare anche sulla fascia. Un omologo di Rüdiger, insomma. Il nome giusto sarebbe Nacho del Real Madrid. Ma anche per lui non sembrano esserci chance. Come per Dragovic del Bayer: Voeller chiede 20 milioni.