Rilancio in vista. Non è stato ancora formalizzato e neppure promesso. Stanziato sì però. «Speriamo che sia la volta buona» è la frase che circolava nei corridoi dell’ambiente Roma a Boston. Riyad Mahrez resta il principale se non unico obiettivo di Monchi per l’attacco. Rinfrancato dal fenomenale debutto di Cengiz Under a New York, il direttore sportivo non ha modificato il punto di vista sulla squadra. E di questo, anche se brevemente, hanno parlato anche i dirigenti a cena dal presidente Pallotta.
CRESCITA – Tanto Monchi quanto Di Francesco sono convinti che Mahrez sia l’uomo ideale per la successione a Salah, per caratteristiche tecnico-tattiche (il famoso mancino di qualità che gioca a destra) ma anche per valore assoluto: nella scorsa stagione, che ha determinato il collasso del rapporto con Claudio Ranieri, ha segnato solo 6 gol in Premier League ma in Champions, dove le alte motivazioni lo spronavano, ne ha forniti 4 al Leicester (tutti nella prima fase). La Roma non può arrivare a 40 milioni – tanto valeva tenersi Salah – ma mira a 35 con i bonus. Ed è su questo balletto tra corrispettivo fisso e variabile che la trattativa sta andando avanti, con un cauto ottimismo che aleggia nelle stanze dei bottoni delle due società.
VALUTAZIONI – Ma non sarà Mahrez l’ultima tessera del mosaico. Ci saranno altri movimenti, soprattutto in difesa, dove Skorupski sta cercando una squadra che gli offra un posto da titolare: se va via, a titolo definitivo come vuole Monchi, la Roma prende un secondo portiere esperto da affiancare ad Alisson. Un discorso simile riguarda i difensori centrali: oggi Pallotta ne paga cinque (Manolas, Moreno, Fazio, Juan Jesus e Castan). Se non esce nessuno, ad esempio Castan che anche contro il Tottenham ha confermato le sue difficoltà e guadagna quasi 2 milioni netti, è difficile aggiungere un altro pezzo. La priorità di Monchi ora, oltre a completare il pacchetto dei migliori con Mahrez, è snellire la rosa. Oltre a Castan, va sistemato Iturbe (1,8 netti) oltre al giovane Sadiq che andrà forse al Verona.