Lucas, è vero che ti ha cercato la Roma? «Non so nulla, non so cosa dire» risponde timido uscendo dallo stadio di Detroit il brasiliano triste, che anche secondo Pastore lascerà il Psg. Monchi sì, lo ha cercato, ma poi ha battuto altre piste che riteneva più adatte al gioco di Di Francesco. La principale, e ormai unica, è quella che riguarda Riyad Mahrez, che costa un po’ di più rispetto a Lucas ma ha una dote decisiva per le esigenze della Roma: è un mancino che gioca a destra, a parità di qualità.
ATTESA – Su questo fronte a Trigoria aspettano che i tempi siano maturi per sferrare l’affondo decisivo. In questo momento il Leicester si sta allenando in Estremo Oriente, perciò la trattativa potrebbe entrare nel vivo soltanto ad agosto. Monchi può approfittarne così per raggiungere la squadra a Boston, dove gli hanno riservato una stanza per il fine settimana. Intanto però la Roma ha strappato l’ok del giocatore, che ha accettato la prospettiva di trasferirsi alla Roma con l’idea di non uscire dalla showroom della Champions League, e quindi non teme il recente inserimento del Tottenham. Probabilmente l’affare si potrà chiudere tra i 30 e i 35 milioni, con l’ausilio degli immancabili bonus: sarebbe l’acquisto più oneroso della proprietà americana.
DIFESA – E il mercato della Roma non finirà con l’arrivo dei rinforzi più urgenti, cioè l’attaccante esterno e il terzino sinistro. Al netto di ulteriori uscite Monchi intende comprare un difensore centrale e, forse, anche un portiere di riserva qualora Skorupski continuasse a manifestare l’esigenza di cambiare squadra per fare il titolare. Sul primo fronte è sfumato il giovane Foyth che alla fine verrà acquistato dal Psg e non dal Tottenham. Ma restano in corsa altri obiettivi, compreso il serbo Nastasic che in gran segreto non è stato mai abbandonato. Occhio anche all’evergreen Lemos del Las Palmas. Tra i portieri di riserva invece, è probabile l’arrivo di un italiano esperto: Mirante del Bologna è uno dei nomi preferiti.