23.14
– Un doppio colpo in uscita, una trattativa che procede in modo positivo. E’ quella che presto può portare sia Edin Dzeko (che ha già detto sì al Chelsea) sia Emerson Palmieri a salutare la Serie A per approdare in Premier League. Un viaggio Roma-Londra solo andata, con il Chelsea di Conte pronto ad accogliere i due giallorossi. I club continuano a cercare l’intesa economica per chiudere ma intanto la richiesta della Roma è scesa a 50 milioni più 10 di bonus. Le due operazioni sono sempre unite tra loro e allo stesso tempo resta sempre anche il possibile inserimento di Michy Batshuayi nella trattativa, che dunque percorrerebbe il percorso inverso.
#Dzeko approves #Chelsea move: working with #Roma on deal including #EmersonPalmieri https://t.co/FSqwD2eMks
— Zeke Tell (@ZekeTell) January 19, 2018
22.25 – Secondo il giornalista di Premium, Andrea Di Carlo, il traferimento di Dzeko è un affare da 30 mil di euro: l’accordo è vicino tra i due club ma il giocatore non è convinto del tutto del trasferimento per una concorrenza con Morata e niente Champions. A tutto questo c’è la poca voglia di lasciare Roma.
#Chelsea e #Roma continuano a parlare di #Dzeko. Affare da 30 mil di euro: accordo vicino tra i due club, giocatore non convinto del tutto del trasferimento (concorrenza con #Morata, niente #Champions e poca voglia di lasciare Roma)#ASRoma
— Andrea Di Carlo (@Andrea_DiCarlo) January 19, 2018
22.15 – Edin Dzeko può lasciare la Roma a gennaio, non è lo scherzo di un buontempone ma uno scenario che potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Da ieri sera la Capitale, almeno la parte giallorossa, è in agitazione: il Chelsea è piombato sul bosniaco ed Emerson Palmieri e ha aperto una trattativa con la Roma: 50 milioni di euro, più eventualmente il prestito di Batshuayi. Monchi e Baldissoni ci pensano e aspettano un rilancio, ma intanto la piazza si divide: giusto sacrificare il bomber della squadra a gennaio? Al netto di considerazioni tecnico-tattiche sulle reali possibilità per Di Francesco di sostituire Dzeko, ci pensano i conti della società giallorossa a dare un primo verdetto: c’è la necessità di chiudere almeno una cessione importante entro il 30 giugno per questioni di bilancio, da un punto di vista prettamente economico questa operazione s’ha da fare.
PLUSVALENZA DA URLO – L’ex centravanti di Wolfsburg e Manchester City compirà 32 anni il prossimo marzo e con il contratto in scadenza nel 2020 difficilmente il suo valore di mercato potrà salire nei prossimi anni: cedere ora Dzeko (ed Emerson) quindi potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare per la Roma, che potrebbe così iscrivere a bilancio una notevole plusvalenza. Come riportato da calcioefinanza.it, al 31 dicembre 2017 il costo storico del bosniaco si attesta a 11,57 milioni di euro, mentre quello del terzino italo-brasiliano è di 1,679 milioni. Qualora dunque il Chelsea dovesse alzare l’offerta a 55 milioni di euro dunque, la Roma potrebbe iscrivere nel bilancio 2017/18 una plusvalenza pari a 41,74 milioni di euro (23,42 per Dzeko, 18,32 per Emerson), andando anche a risparmiare la quota di ammortamento relativa al secondo semestre dell’esercizio 2017/18 e risparmiando anche sull’ingaggio lordo relativo allo stesso semestre. Ecco perché la società non ha chiuso a questa possibilità ma sta valutando seriamente la possibilità di cedere Dzeko ed Emerson in questa finestra di mercato: i conti dicono sì, con buona pace dei tifosi preoccupati che perdere una pedina fondamentale come il bosniaco ora possa pregiudicare la seconda metà di stagione.