Svincolati di lusso. Ne restano tre e sono stati tutti accostati in momenti diversi alla Roma. L’ultimo è Gael Clichy, professione terzino sinistro, una ricca carriera alle spalle in Inghilterra tra Arsenal e City e ora in cerca di sistemazione. Non è una cariatide, ha 32 anni e chiede circa 3 milioni netti moltiplicati per tre anni. Monchi ci pensa, non è il tipo di operazione che di norma lo stuzzica ma l’occasione può essere considerata. Al limite, con cautela. Liberato da Guardiola, Clichy ha offerte anche nella sua Francia e in Turchia. Potrebbe essere un’alternativa low cost per Emerson, dando per scontato l’imminente commiato di Mario Rui.
SONDAGGI – Sempre dal City e sempre a zero euro alla Roma potrebbe servire Jesus Navas, veloce ala destra che Monchi ha svezzato al Siviglia. Nelle scorse settimane c’è stato qualche contatto, in Spagna davano per certa l’apertura di un tavolo di trattativa, poi però tutto è rimasto fermo. Anche Navas è classe ‘85 ed è stato nominato di recente nell’ambito dell’affare Rüdiger sull’asse italo-inglese. Potrebbe essere una teorica alternativa di Lucas, o chi per lui, sul fronte destro dell’attacco.
LIONE – E’ disponibile gratis infine Rachid Ghezzal, ormai ex Lione come Gonalons. Mancino, creativo, è stato proposto alla Roma nelle scorse settimane ma non ha entusiasmato i dirigenti. Se la Roma dovesse comprare due esterni destri potrebbe tornare utile anche se Monchi ha individuato altre priorità tecniche.
SUGGESTIONE – Un altro nome teoricamente libero, ed estremamente prestigioso, è il difensore Pepe, che ha rotto con il Real Madrid e sembrava vicino al Psg. Non ha ancora firmato per nessuno. Ha 34 anni ma a costo zero forse meriterebbe una telefonata di cortesia.