La Roma quanto è vicina allo Scudetto?
“Non lo so, la Roma ha fatto una stagione dove ci sono molti alti e dei bassi che coincidono con delle sconfitte che hanno determinato delle esclusioni. La squadra ha giocato delle buone partite, ha fatto dei grandi numeri. È in lotta con le migliori squadre del campionato. Cerchi di lavorare e fargli pensare a quella che potrebbe essere una reazione, poi però tutti scrivono di fallimento, tutti dicono che sei fallito. È un problema del calcio in generale. Chi non ha vinto per questo sport ha sempre fallito. Poi c’è anche la convinzione che se non hai vinto ti posso offendere quanto mi pare e sono legittimato a farlo. La Roma ha vinto la sesta vittoria di fila in trasferta, la Roma non l’aveva mai fatto. Eppure prima di questa partita c’era un clima negativo.”
Mancanza di rispetto a Totti e al calcio? “Secondo me si è andati un pochino troppo in là. Però siccome sei un giornalista ti è stato concesso tutto. Tutto lo stadio lo voleva in campo? Sono stato apostrofato nello stesso modo quando l’ho fatto giocare 5 minuti. C’è anche una questione tattica da considerare, se lo metti in un contesto sbagliato non serve. Con il Villarreal l’ho messo dall’inizio e non ci abbiamo capito niente. L’ho messo anche in altre partite. Penso di averlo gestito come l’hanno gestito anche gli allenatori precedenti. La Roma è grande squadra, ma poi vanno via gli altri allenatori. Stiamo parlando ancora di queste cose, non sono stato molto bravo a farmi intendere quando ho deciso di tornare. Ho visto prendere 2 gol in pochi minuti. Dovreste esaltare la prestazione della Roma, non fare queste domande. Per la Roma e per i suoi tifosi conta rimanere in corsa per l’Europa con il Napoli. Poi c’è anche una questione sentimentale e va bene, posso capirlo.”
Quella contro il Milan è una vittoria importante “Siamo rimasti in corsa con il Napoli. Senza vittoria sarebbe stato un problema, perché loro vanno forte e giocano il calcio più bello d’Italia. Loro sono un punto indietro ma noi abbiamo fallito. Va bene così.”