Karsdorp più Foyth. La Roma ha individuato due obiettivi da raggiungere nel più breve tempo possibile. Naturalmente ieri Monchi era impegnato nella missione tedesca quindi, a parte qualche telefonata e qualche messaggio, si è dedicato essenzialmente ai rapporti commerciali con lo Zenit San Pietroburgo. Però la traccia di lavoro è molto nitida. E se escono anche Fazio e Mario Rui, arriveranno altri due difensori.
ARGENTINA – Partiamo dal giovane difensore centrale che la Roma ha scelto: Juan Marcos Foyth, classe ‘98 dell’Estudiantes di La Plata, è considerato un diamante del calcio argentino. Tanto che l’ex laziale Juan Sebastian Veron, presidente dell’Estudiantes, ha rifiutato l’offerta da 6,5 milioni presentata da Monchi. La richiesta è di un terzo superiore: 10 milioni. E la Roma non molla, ritenendo di aver individuato un potenziale campione che già Atletico Madrid, Anderlecht e Lilla avevano adocchiato. Peraltro il concorrente più pericoloso, l’Atletico, ha il mercato bloccato, perciò le possibilità che l’affare vada in porto sono piuttosto elevate per la Roma, che conta di ripetere a cinque anni di distanza il colpo brasiliano Marquinhos, all’epoca addirittura più giovane di un anno rispetto a Foyth.
OLANDA – La prossima settimana poi Monchi chiuderà con il Feyenoord per il terzino destro, che sarà quasi sicuramente Rick Karsdorp. Probabilmente sarà costretto ad alzare l’offerta fino ai 15 milioni richiesti dalla controparte, dopo aver perfezionato l’intesa con il clan del giocatore olandese che ha preferito la Roma all’Inter.
RINFORZI – Ma i ritocchi sulle fasce potrebbero non essere finiti, visto che Mario Rui vuole andare al Napoli ed Emerson non sarà pronto prima di fine ottobre. Servirebbe un laterale mancino anche se sia Moreno, sia Juan Jesus, sia Rüdiger sono adattabili al ruolo. Se ci fosse la possibilità di avere Matteo Darmian in prestito, ad esempio, la Roma la coglierebbe al volo. Ma Mourinho difficilmente sarà d’accordo. Quanto al pacchetto centrali, depauperato dall’imminente addio di Manolas e forse anche dalla partenza di Fazio, rimane in corsa il difensore-goleador Lemos, del Las Palmas, il primo di una lunga lista di opzioni.
ATTACCO – Con pazienza, inoltre, verrà scelto il sostituto di Salah, sapendo che i nuovi attaccanti da consegnare a Di Francesco saranno due. Un esterno mancino puro e una punta eclettica che eventualmente possa sostituire Dzeko. Ieri il presidente dello Stoke City ha dichiarato che Shaqiri, peraltro non una prima scelta della Roma, è incedibile. Essendo complicatissima la strada per Berardi, restano in lizza molti altri nomi: dall’olandese Promes agli algerini Ghezzal e Ounas. Ma Monchi ha molte altre soluzioni in testa.