E allora via con la rumba. Anche se la Roma non dovrebbe fare cose eclatanti, anche se il d.s. Monchi lo aveva già detto qualche giorno fa: «Tutti si aspettano che io prenda 34 giocatori che diventino calciatori importanti, mentre per me a gennaio si cambiano delle piccole cose. Altrimenti vuol dire che si è sbagliato d’estate». Qualcosa però la Roma farà, magari delle operazioni di completamento. E, come sempre in questi casi, di rumours, voci o presunte trattative ne girano già tantissime.
IN DIFESA Dall’Inghilterra, ad esempio, ieri è rimbalzato di nuovo l’interessamento dei giallorossi per Ashley Young, terzino del Manchester United che gioca a sinistra ma può essere girato anche dall’altra parte, a destra. Young ha il contratto in scadenza a giugno, vorrebbe restare con i Red Devils e guadagna tantissimo (circa 4 milioni netti a stagione, più bonus). Nelle ultime settimane Roma e Inter si sono interessate, ma difficilmente i giallorossi investiranno tanto a livello di ingaggio su di un giocatore che va per i 34 anni. Più facile, invece, che Monchi possa virare verso il belga Leander Dendoncker, 23 anni, dalla scorsa estate al Wolves, in Inghilterra. Un profilo diverso da Young per importanza ed esperienza, ma anche per costo ed età. E, soprattutto, per collocazione, visto che Dendoncker è un mediano che, all’occorrenza, può giocare anche difensore centrale. Insomma, con un colpo solo la Roma risolverebbe due problemi, quello del centrocampista e quello del quarto difensore con cui sostituire Ivan Marcano (in uscita, ha delle offerte dalla Spagna, ad iniziare dal Siviglia). In più Dendoncker al Wolves sta giocando poco e niente, cosa che potrebbe agevolare l’operazione. «Stiamo valutando diverse opzioni, ma non ne abbiamo parlato con Monchi di persona – ha detto Andres, fratello e agente, a Teleradiostereo –. La Roma ha grandi centrocampisti, Nzonzi è un profilo simile». Detto della possibilità concreta che dietro possa partire Karsdorp (prestito al Feyenoord), altri due nomi che vengono monitorati dal d.s. giallorosso sono quelli del brasiliano Iago Maidana (San Paolo) e del turco Kabak (Galatasaray). Più a lungo raggio, con l’occhio invece puntato a giugno prossimo, si sta lavorando su Giancluca Mancini, il centrale dell’Atalanta che in questa stagione è già andato a segno in cinque occasioni.
DALLA CINTOLA IN SU E proprio nella girandola di voci, ieri dalla Turchia ne è rimbalzata un’altra relativa ad un’eventuale offerta di oltre 60 milioni di euro da parte dell’Arsenal per Cengiz Under, offerta che sarebbe stata rifiutata dai giallorossi. La Roma, però, in realtà ha bisogno di fare qualcosa in mezzo al campo, soprattutto in considerazione della situazione attuale di Daniele De Rossi. I nomi da tenere ancora sotto controllo sono sempre quelli di Weigl (Borussia Dortmund) e Samassekou (Salisburgo). Oltre, ovviamente, a Dendoncker, che è uno che gioca proprio in quel ruolo lì. Davanti alla difesa.