Il giornalista Roberto Renga ha affermato sul proprio profilo social, che Zaniolo non rientrava nei piani di Monchi per la trattativa Nainggolan, Secondo il cronista, l’obiettivo del DS giallorosso, era il portiere Radu; inoltre lo stesso dirigente romanista voleva darlo in prestito, una volta che il giocatore era della Roma, ma c’è stato l’assoluto divieto di Di Francesco. Anche Monchi, a questo punto, ha dovuto rispondere e ristabilire la sua verità.
La risposta è stata ripresa da una vecchia intervista che lo stesso aveva fatto a Sky Sport e che spiegava bene la situazione: “Mentre trattavamo per Nainggolan avevamo due richieste, Radu e Zaniolo. Radu però era già stato girato al Genoa. L’Inter non voleva vendere Zaniolo, mica sono scemi, ma volendo al contempo prendere anche Radja era normale che dovevno cedere su qualcosa. L’affare in mancanza di Zaniolo non sarebbe comunque saltato, non era un aut-aut. Non pensavo che Zaniolo sarebbe stato subito così determinante”.
Tre cose su Zaniolo: 1) Monchi voleva Radu, l'Inter gli ha dato Zaniolo; 2) Monchi voleva mandarlo in prestito, Di Francesco rispose: non se ne parla; 3) l'Inter l'anno scorso non gli ha concesso neppure un minuto. Che abbia sorpreso tutti è un dato di fatto.
— Roberto Renga 🇪🇺🇮🇹 (@RobertoRenga) February 13, 2019