Parlarsi si parlano quasi tutti i giorni. E ci mancherebbe altro. Oggi, però, lo faranno di persona, per cercare anche di fare il punto di mercato e capire dove (e fin dove) potersi spingere. La prima giornata di lavoro del 2019 a Trigoria si aprirà proprio con il colloquio tra Di Francesco e Monchi, che insieme cercheranno di vedere come muoversi fino al 31 gennaio, in questa finestra di trattative invernale.
IN MEZZO Di Francesco da questo mercato si aspetta che possa arrivare un centrocampista, anche in funzione della situazione di Daniele De Rossi, ancora da monitorare con attenzione. Il nome caldo in questo momento è quello di Ismael Bennacer, 21 anni, centrocampista francese dell’Empoli che così tanto piace al tecnico giallorosso. Monchi sta cercando di capire i margini di manovra attuale con la squadra toscana, soprattutto considerando che la Roma in questo momento storico va a caccia di un prestito, con un eventuale diritto di riscatto (intorno ai 67 milioni). Insomma, c’è da capire se l’Empoli per privarsi di uno dei suoi punti fermi nel percorso salvezza non esiga eventualmente un obbligo di riscatto al posto del diritto. A patto poi che i toscani se ne vogliano privare proprio ora, con la Serie A da difendere. Un altro centrocampista su cui aveva poi messo gli occhi Monchi è il granata Soualiho Meité, anche se il Torino sembra non volerne sapere di cedere il giocatore, uno dei punti fermi dello scacchiere di Walter Mazzarri.
IN DIFESA Dietro la situazione sembra invece essersi ingarbugliata. Nel senso che la Roma aveva intenzione di mandare Rick Karsdorp sei mesi a casa sua, al Feyenoord, in prestito secco. Ma gli olandesi vogliono almeno un diritto di riscatto, in modo da poter decidere se poi tenere il giocatore o meno, nel caso in cui faccia bene. Monchi invece non vuole perderlo ed è disposto a concedere solo il prestito. E su questo aspetto la trattativa si è arenata, subendo un brusca frenata. Esattamente come la situazione di Marcano, che piace a qualche squadra europea (Siviglia e Galatasaray su tutte) ma che sembra non essere convinto di lasciare la Roma. Insomma, il difensore spagnolo temporeggia. E allora, almeno in questa fase, sono ferme le eventuali trattative in entrata. Iago Maidana ha perso posizioni perché non trova il pieno gradimento di Di Francesco, continua invece a piacere Ozan Kabak, 19 anni a marzo, il turco del Galatasaray su cui Monchi ha messo gli occhi da un po’. Ma se non parte Marcano, non se ne farà nulla-