Si ritorna a un vecchio amore. E chissà che stavolta non sia il momento di abbracciarsi. La Roma è tornata a muoversi su Hakim Ziyech, centrocampista offensivo dell’Ajax, che già due stagioni fa era stato vicinissimo al trasloco a Trigoria quando giocava nel Twente. Olandese di nascita ma nazionale marocchina, è mancino e ancora abbastanza giovane (classe ‘93) per essere inserito nei file al profilo che cerca Monchi. Per di più, come ruolo, potrebbe fare la mezz’ala come il trequartista o l’esterno d’attacco, riempiendo quindi la voragine creata dalla cessione di Salah.
VISITA – E’ difficile che l’Ajax accetti di trattarlo a gennaio, quando comunque potrebbe essere comprato solo in caso di cessione vantaggiosa di un altro giocatore (Strootman? Gerson?) ma per giugno è un’opzione che la Roma considera. Tanto è vero che un inviato di Monchi era in tribuna all’Amsterdam Arena per assistere alla partita di campionato contro il Psv Eindhoven del 12 dicembre (3-0 per l’Ajax) nella quale Ziyech è stato schierato dall’allenatore Keizer come interno destro. Due anni fa, quando Sabatini aveva raggiunto un accordo con il procuratore per portarlo a Roma, il Twente chiedeva circa 15 milioni. Poi, a pochi giorni dalla fine del mercato 2016, l’ha dato all’Ajax per 11. Ma il prezzo del suo cartellino non è lievitato, nonostante le buone performance concesse alla nazionale marocchina. Ziyech, che in questa stagione ha segnato 4 gol, si può prendere per 15 milioni e può aggiungere quel tasso di qualità e imprevedibilità che gradirebbe Di Francesco.
IMMEDIATO – Intanto Monchi e Baldissoni sono rientrati da Londra dopo il ciclo di incontri con il presidente Pallotta. Le strategie del club sono chiare da tempo e confermate dalla settimana di convergenza british: bisogna incassare per reinvestire. Monchi si sta informando sul possibile rinforzo nel breve periodo, il terzino destro, nell’ipotesi concreta che Bruno Peres trovi una destinazione piacevole in questa finestra di mercato: oltre a Darmian e Juanfran, che sono opzioni plausibili, dalla Sampdoria è spuntato il polacco Bereszynski: visti i buoni rapporti con Ferrero, la Roma spera nel prestito gratuito con diritto/obbligo di riscatto. Bereszynski, che farà il Mondiale con la Polonia, è stato una delle sorprese più positive del campionato. Monchi ne ha parlato al collega ex romanista Pradè.