Lo fermano. Un’altra volta. Ancora non ci siamo, Rick Karsdorp deve rinviare la prima convocazione da giocatore della Roma, a ormai due mesi e mezzo dall’intervento al menisco esterno del ginocchio destro. La giustificazione del nuovo ritardo arriva direttamente dalla voce di Eusebio Di Francesco: «Purtroppo ha avuto un risentimento muscolare che ne ha bloccato il recupero. Deve stare a riposo».
ODISSEA Occorre ricordare che il bollettino medico della società, successivo all’operazione del 3 luglio, quantificava in «circa quattro settimane i tempi di recupero». La realtà invece è stata molto più dura. Karsdorp ha di fatto ripreso gli allenamenti veri da una decina di giorni, seguendo un piano di riatletizzazione che gli avrebbe dovuto consentire di essere pronto già per l’amichevole contro la Chapecoense dello scorso primo settembre. Invece non c’è stato verso. E anzi, il nuovo acquisto ha avuto altri problemi in settimana costringendo Di Francesco a rinviarne l’integrazione nella squadra.
BOTTA Karsdorp è piuttosto provato da questo stop a tempo indeterminato. Se avesse saputo che la convalescenza sarebbe stata così lunga, avrebbe evitato di partire per le vacanze e si sarebbe operato alla fine dello scorso campionato olandese, che aveva concluso festeggiando il titolo del suo Feyenoord. Purtroppo però la terapia conservativa studiata in patria non ha portato alcun beneficio al ginocchio. E siccome il menisco esterno è molto più delicato rispetto a quello interno, che per i calciatori può comportare un riposo agonistico inferiore a un mese, l’infortunio non si è risolto rapidamente.
PAURA Poche settimane fa i media olandesi avevano addirittura ipotizzato che si rendesse necessaria una nuova operazione al ginocchio. Ma da Trigoria assicurano che l’articolazione sia completamente a posto. E che Karsdorp, nel suo percorso verso il recupero agonistico, sia semplicemente incappato in un infortunio di natura muscolare. Non dovrebbe essere nulla di così grave, tra l’altro. In ogni caso lo staff medico della Roma potrebbe sottoporlo a nuovi controlli strumentali nei prossimi giorni. La speranza di Di Francesco a questo punto è di riaverlo a disposizione per il prossimo weekend: dopo la trasferta infrasettimanale di Benevento, la Roma affronterà l’Udinese sabato all’Olimpico. Beh, il mirino di Karsdorp è concentrato su quella data.