Stasera alle 20:45 il calcio d’inizio del posticipo di campionato tra Palermo e Roma, che si scontrano in Massima Divisione in Sicilia per la 29esima volta. Ecco qui di seguito dodici curiosità statistiche da sapere per arrivare preparati alla sfide del Barbera…
1 su 6
I siciliani hanno raccolto inoltre un solo punto nelle sei sfide disputate in stagione contro le prime quattro squadre della classifica.
3
La Roma ha vinto gli ultimi tre confronti con il Palermo in campionato, segnando sempre almeno quattro gol, dopo che nei precedenti tre aveva ottenuto un solo punto.
3+1
Mohamed Salah ha segnato tre gol e fornito un assist nelle due gare di campionato contro il Palermo in maglia giallorossa.
5
Cinque i punti ottenuti dai siciliani nelle ultime cinque gare casalinghe in campionato, dopo aver perso tutte le prime otto al Barbera in questa stagione.
7 su 8
Sette degli ultimi otto gol dei rosanero sono arrivati nei primi tempi.
10
Francesco Totti è il miglior marcatore romanista negli incontri con il Palermo. Con 10 reti (4 su calcio di rigore), il capitano giallorosso precede Mancini (5), Pedro Manfredini e Matteo Brighi (4).
12
Da allenatore della Roma Luciano Spalletti ha incrociato il Palermo dodici volte, dieci in campionato e due in Coppa Italia, ottenendo otto vittorie, un pareggio e tre sconfitte
14
Nessuna squadra ha colpito più pali/traverse della Roma in questo campionato (14), mentre il Palermo è quella che ha centrato meno volte i legni (tre).
16
La Roma non pareggia da 16 giornate di campionato (12V, 4P) e ha trovato la rete in 15 di queste partite.
25
Il Palermo ha perso 25 punti da situazione di vantaggio, almeno cinque più di ogni altra squadra della Serie A 2016/17.
27
La Roma è la squadra che ha segnato più gol nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A (27), mentre solo il Pescara ne ha subiti più del Palermo (26) nello stesso parziale.
67
Quella giallorossa è la squadra a cui il Palermo ha segnato più reti nel massimo campionato, 67 in 55 confronti.